Caserma aperta anche di seraPiù sicurezza per Bernareggio

Due ore in più di lavoro per i carabinieri di Bernareggio. È stato deciso dai vertici cittadini e vimercatesi dell'Arma che da lunedì scorso hanno esteso il nastro orario di apertura della caserma fino alle 22. L'iniziativa è stata presa con l'obiettivo di offrire alla comunità un servizio migliore.
In moto contro una cancellataIncidente mortale a Paderno

Bernareggio – Due ore in più di lavoro per i carabinieri di Bernareggio. È stato deciso dai vertici cittadini e vimercatesi dell’Arma che da lunedì scorso hanno esteso il nastro orario di apertura della caserma fino alle 22. L’iniziativa è stata presa con l’obiettivo di offrire alla comunità un servizio migliore, più efficiente e più comodo anche per chi la sera arriva tardi dal lavoro. Ne hanno discusso a tavolino il comandante della stazione locale, maresciallo luogotenente Mario Carbone, e il comandante della compagnia di Vimercate, il capitano Marco D’Aleo.

Hanno concordato sull’intenzione di fornire un servizio utile alla popolazione, considerato che la zona della caserma è di vocazione residenziale e che dunque potrebbe risultare utile, per i cittadini, trovare l’ufficio dei carabinieri aperto anche nelle ore serali. Tanto per fare un esempio, chi deve presentare una denuncia e spera di evitare di chiedere due ore di permesso sul posto di lavoro a Milano, può approfittarne dopo le 20. Trova i carabinieri ancora in sede e l’ufficio ancora aperto. Obiettivo dell’Arma è anche quello di fare un po’ da sentinella nella fascia oraria di rientro dal lavoro.

Una caserma con le luci accese, insomma, verrebbe considerata dai pendolari in arrivo dall’ufficio come una garanzia di maggior sicurezza. Viene da sé, poi, che tenere un comando aperto per due ore in più significa anche poter monitorare più a lungo il territorio, in orario serale. In qesto senso quelle due ore aggiountive si innestano sui pattugliamenti serali e notturni dell’Arma. Questi ultimi non sono in agenda tutti i giorni, ma nel periodo invernale sono stati fortemente intensificati in un’ottica di prevenzione soprattutto per reati come i furti in appartamento. La programmazione della Benemerita del Vimercatese è passata anche attraverso servizi in borghese che hanno dato il loro frutto con qualche arresto di topi d’appartamento colti in flagranza.