Calcio serie D: Seregno e Carateseinseriti in due gironi diversi

Seregno – Chi era convinto che la stagione che sta per iniziare sarebbe stata l’occasione propizia per tornare a riassaporare il derby dal sapore antico tra Seregno e Caratese, che manca ormai da qualche anno, è inevitabilmente rimasto deluso. Con una decisione a sorpresa, infatti, la Lega Nazionale Dilettanti della Figc ha separato le due formazioni, inserendo i seregnesi nel girone A ed i caratesi nel girone B del campionato di serie D. Gli uomini allenati da Aldo Monza, protagonisti nei mesi scorsi di una trionfale promozione dall’Eccellenza, se la vedranno così con Acqui, Albese, Aquanera Comollo Novi, Asti, Borgosesia, Chieri, Cuneo, Derthona, Novese, Rivoli, Santhià, Settimo Torinese, Valleeaoste Saint Cristophe, Borgorosso Arenzano, Chiavari Caperana, Lavagnese, Sarzanese, Gallaratese e Vigevano, mentre quelli guidati da Alfredo Ottolina, reduci dalla rocambolesca salvezza ottenuta nei play out contro il Fiorenzuola, dovranno misurarsi con Castelnuovosandrà, Legnago Salus, Villafranca Veronese, Virtusvecomp Verona, Trento, Alzano Cene, Cantù San Paolo, Castellana Castelgoffredo, Colognese, Darfo Boario, Insubria, Mantova, Olginatese, Pontisola, Solbiatese, Sterilgarda Castiglione e Voghera.
Nella prima giornata del torneo, in programma il 5 settembre, il Seregno esordirà in trasferta contro il Chiavari Caperana mentre la Caratese ospiterà tra le mura amiche la Colognese. Da notare è che il girone A è composto da venti squadre e quindi le sue protagoniste saranno costrette a quattro turni infrasettimanali aggiuntivi, mentre nel girone B spicca la presenza del Mantova, chiamato a ripartire dalla prima serie dilettantistica dopo le disavventure economiche degli ultimi mesi.
LA COPPA ITALIA In attesa del debutto in campionato, le due compagini potranno testare a breve la loro condizione in Coppa Italia. Domenica prossima (ore 16), nel turno preliminare, il Seregno sarà impegnato a Verolanuova, nel bresciano, contro la Nuova Verolese, diretta da quel Loris Boni che, nella prima metà degli anni Novanta, all’epoca della presidenza di Daniele Bizzozzero, fece sognare ai tifosi azzurri il ritorno sul palcoscenico della serie C/2, poi rimasto una chimera. La Caratese, invece, accoglierà alla stessa ora il Vigevano. Nell’evenienza di un pareggio al 90′, saranno i calci di rigore a decidere il passaggio del turno. In caso di successo, il Seregno sfiderà al Ferruccio la domenica successiva il Darfo Boario, mentre la Caratese se la vedrà sempre in casa con l’Olginatese.
P.Col.