Seregno – Con un sonante tris, il Seregno, ha liquidato i portacolori di Castel Goffredo, inaugurando nel migliore dei modi il nuovo anno allo stadio Ferruccio. E’ così tornato alla vittoria interna dopo ben 5 mesi. L’ultimo successo risaliva al 4 settembre scorso, successo con classico punteggio a spese della Gallaratese. Con i tre punti guadagnati nella seconda giornata di ritorno, gli azzurri, hanno lasciato la coda della classifica per una posizione di minor affanno ma ancora da play out. Il tre a zero inflitto alla Castellana è maturato nella prima frazione di gioco. I brianzoli dopo sei munti andavo in goal con Serao che imbeccato da un lungo lancio dalla propria metà campo di Cerea, vedeva il portiere Goio fuori dai pali e dal limite dell’area grande faceva partire un pallonetto che scuoteva il sacco.
I mantovani reagivano immediatamente e tenevano sotto assedio la difesa locale fino al 25′ quando il Seregno beneficiava di un penalty concesso per un fallo commesso in area da Boldini su Cerea. Dal dischetto trasformava Serao. Il terzo goal lo realizzava Bresciani al 35′ con un gran tiro da fuori area. Gli ospiti dal canto loro hanno colpito per ben due volte la traversa, al 20′ Peducco e al 3′ della ripresa con Ligarotti. Nel dopo partita l’allenatore del Seregno Luciano De Paola ha detto: “Abbiamo sfatato il tabù che affliggeva il Seregno dall’inizio di stagione. Sono tre punti che ci danno morale, ma la nostra strada è ancora lunga. E’ una vittoria importante ma una rondine non fa primavera. Il campionato è lungo e la nostra meta è ancora lontana. Dobbiamo continuare a lavorare sodo ed essere più rapidi in fase offensiva”. Sull’altro fronte Vincenzo Cogliandro s’è limitato a dire che “il Seregno è stato più preciso ed ha vinto meritatamente. Noi abbiamo sbagliato troppo. La mia squadra era abbastanza in completa perché ero privato di tre titolari: i centrali Banco e Andreoni e Cò. Una lezione che si servirà per il futuro”.
Paolo Volonterio
SEREGNO-CASTELLANA 3-0
Marcatori: pt. Sarao 6’e 26′ su rigore, Bresciani 35′
Seregno: Samaritani, Marte, Mureno, Magrin, Viganò, Grassi, Bresciani (40’st. Piacentini), Gritti, Sarao, Cerea ( 18’st. Du Lauri), Marin ( 12’st. Abele); a disp. Brambilla, Pavesi, Zingari, Camigliano; all. De Paola Castellana: Goio, Pulaj (31’st. Piccinelli), Mariani, Napolano, Ligarotti, Micheloni, Boldini (34’st. Fantoni), Pedrocca, Battaglia, Avanzini, Bertazzoli ( 42′ Chiapparo); a disp. Mangeri, Bortolussi, Ciulla, Cappellini; all. Cogliandro
Arbitro: Colosimo di Torino
Note: giornata con sole, ma fredda, terreno duro ma in buone condizioni; ammoniti: per il Seregno: Bresciani, Cerea: per la Castellana: Goio, Napolano; angoli 8-2 per la Castellana; recupero: 2’+ 3′ Seregno-