Busnago: tutte le idee di "Insieme"

Busnago – «Busnago non è solo il Globo». A questa convinzione e a questo slogan si affidano la lista civica “Insieme per voi” e il suo candidato sindaco, Angela Pendezza. «Il paese è cresciuto senza servizi – dichiara – ha una viabilità da rivedere, servono spazi di aggregazione, sostegno alle famiglie giovani e alle associazioni di volontari, un piano per la sicurezza». Una più intensa attività della polizia locale, sostenuta da un efficace impianto di videosorveglianza e dall’aiuto che possono fornire cittadini volontari.

In tema di edilizia scolastica, Angela Pendezza dichiara: «Siamo convinti che la materna non debba essere realizzata nella piccola area verde rimasta tra le medie e le elementari, per non togliere a queste ultime la possibilità di crescere. Proponiamo invece un accordo con la parrocchia per un ampliamento della struttura esistente». In programma, “Insieme per voi” ha anche uno studio di fattibilità per la viabilità locale e intende prendere misure per evitare che il traffico extracittadino intasi le vie del centro.

Un centro che del resto necessita di essere valorizzato, con iniziative di sostegno al commercio, tra cui la creazione di posti auto di fronte a ogni negozio. Ma la vita busnaghese va animata anche creando e valorizzando spazi di aggregazione per giovani, anziani, famiglie, utilizzando – come spiega la Pendezza – infrastrutture già esistenti, dal bocciodromo al centro sportivo.

E poi le mosche e una soluzione innovativa da imporre all’azienda, pena la chiusura dell’attività entro sei mesi dall’inizio del mandato. «Si tratta di un impianto per l’essiccazione della pollina – spiega la Pendezza – la cui efficacia ho avuto modo di verificare in realtà simili alla nostra. L’amministrazione attuale ha commesso gravi errori, come non controllare le altre attività del paese o intervenire con una massiccia disinfestazione».
Letizia Rossi