Basket giovanile, la Bmb Cup Team brianzoli sul podio

Basket giovanile, la Bmb Cup
Team brianzoli sul podio

Bovisio Masciago – E’ l’Olimpia Milano la squadra vincitrice della decima edizione della Bmb Cup, torneo giovanile di basket organizzato dalla Polisportiva Virtus Bovisio Masciago e riservato alla categoria under 17. I biancorossi in finale hanno avuto la meglio sul KK Zadar per 77-71 al termine di una partita appassionante, spettacolare ed equilibrata. I milanesi devono ringraziare il loro play Andrea Amato, miglior marcatore dell’incontro con 31 punti realizzati, mentre la formazione croata può recriminare su qualche decisione arbitrale che di certo non l’ha favorita.

 Oltre alla severa espulsione di coach Popovic per proteste e alla prematura uscita dal campo per cinque falli del capitano Longin, la gara viene condizionata dal mancato fischio di un evidentissimo fallo subito da David Skara, poi nominato miglior giocatore della manifestazione, a 12 secondi dallo scadere sul punteggio di 74-71. Al terzo posto si è classificata l’Aurora Desio di coach Villa, premiato come miglior allenatore, che nella finale per il gradino più basso del podio ha sconfitto la Pallacanestro Cantù per 67-60.

Nel torneo femminile, grande novità in occasione della decima edizione, al primo posto si sono classificate le ragazze della Geas Sesto san Giovanni, capaci di rifilare ben 24 punti di scarto a Costa Masnaga nella finale. Tra le vincitrici ha particolarmente brillato Francesca Cassani, scelta come miglior giocatrice. Al terzo posto si è classificata la Pilot Biassono che però si può consolare con il trofeo di miglior realizzatrice vinto da Francesca Frigerio.
Fabio Cavallari