Aperitivi filosofici in villa MonziniSapere con brio, tre appuntamenti

Aperitivi filosofici in villa MonziniSapere con brio, tre appuntamenti

Senago – Parlare di filosofia con brio, per una chiave di lettura del mondo odierno accessibile a tutti. La giovane associazione cesanese AlboVersorio, grazie alla collaborazione con il Comune di Senago e con la biblioteca di Villa Monzini, dove si terranno gli eventi, propone occasioni d’incontro in cui il sapere filosofico si lascia alle spalle il suo stereotipo di elitarietà, per divenire accessibile a tutti. Si tratta di una formula inconsueta che permette ai cittadini di sorseggiare, tra un libro e l’altro, i concetti della filosofia, attraverso conferenze tenute da tre famosi filosofi italiani.

La prima edizione sarà intitolata “Figure d’Occidente”. Le serate saranno organizzate secondo tre momenti: una breve lettura di alcune pagine di un classico della filosofia, una degustazione di vini e di piatti ricchi e gustosi, offerti gratuitamente, una conferenza che rilegga in chiave attuale il testo di riferimento.

Il ciclo d’incontri prenderà il via il 19 marzo, alle 21, con l’introduzione su Platone, (tutte le serate d’introduzione saranno tenute da Erasmo Silvio Storace, anima di AlboVersorio), seguirà, domenica 22 marzo, alle 18, l’intervento di Salvatore Natoli, docente di Filosofia della tecnica e teoria dell’azione all’Università Vita-Salute San Raffaele. Il secondo appuntamento sarà dedicato a Nietzsche con l’introduzione il 23 marzo e l’aperitivo filosofico con Carlo Sini, docente di Teoretica all’Università degli Studi di Milano, il 29 marzo, sempre alle 18. Si concluderà il ciclo con Heidegger: introduzione il 1° aprile e aperitivo il 5 aprile, con Massimo Donà, docente di Metafisica all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Per info: 02.9980.962.