Anche le bibliotechediventano smart

Le biblioteche del vimercatese sbarcano anche su smart phone. Nelle prossime settimane sarà lanciata ufficialmente l'applicazione "Sbv in tasca", gratis, con la quale sarà possibile ricercare libri attraverso la consultazione del catalogo generale, materiale audio, video e altri documenti.
Anche le bibliotechediventano smart

Vimercate – Le biblioteche del vimercatese sbarcano anche su smart phone. Nelle prossime settimane, infatti, sarà lanciata ufficialmente l’applicazione “Sbv in tasca”, scaricabile gratuitamente, con la quale sarà possibile ricercare libri attraverso la consultazione del catalogo generale, materiale audio, video e altri documenti a disposizione delle biblioteche del sistema vimercatese. In pratica, sarà possibile frugare virtualmente tra gli scaffali semplicemente estraendo dalla tasca il proprio telefonino. I contenuti dell’applicazione, che sarà lanciata pubblicamente a metà aprile, sono anticipati sul sito di Clic , un progetto della Provincia di Milano dedicato ai giovani e alle tecnologie.

L’app “Sbv in tasca” per smart phone, che utilizza il software gestionale Unibiblio, è al momento scaricabile in versione demo, ma sono previste ulteriori implementazioni: prossimamente, ad esempio, sarà pronta anche la versione per Ipad. I vantaggi per gli utenti saranno tangibili: oltre che consultare il catalogo, potranno effettuare prestiti, verificare in ogni istante lo stato della tessera e ricevere informazioni sempre aggiornate sulle attività del sistema bibliotecario del vimercatese attraverso il sistema delle notifiche push. Per le biblioteche del territorio, l’approdo su smart phone rappresenta un ulteriore passo in avanti a braccetto con le nuove tecnologie.

Nell’ultimo anno sono sensibilmente aumentate, per gli utenti, le possibilità di effettuare ricerche e operazioni con un semplice clic in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora, senza recarsi personalmente in biblioteca. Un altro esempio che va in questa direzione è il progetto Mlol, Media library on line, al quale aderisce anche il sistema vimercaterse. Si tratta del primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche, accessibile dalla home page del portale www.sbv.mi.it, grazie al quale è possibile consultare (gratuitamente e in qualsiasi momento) quotidiani e riviste on line, audio libri, e-book e banche dati, ascoltare musica e guardare film. Il materiale si può consultare, oltre che dalle postazioni in biblioteca, in qualsiasi posto ci si trovi: basta avere un computer, un notebook, un Ipad o un Iphone. Per accedere ai servizi di Mlol è sufficiente essere iscritti a una delle biblioteche del Sistema del vimercatese e utilizzare numero di tessera e password che già si usano per gli altri servizi on line.
Simone Pace