Un nuovo servizio per i cittadini alle prese con le lungaggini nel settore delicatissimo della sanità pubblica. Dal 19 novembre a Lesmo sarà attivo lo Sportello salute dedicato a tutti i cittadini che hanno bisogno di assistenza sul fronte delle cure mediche.
Lo sportello è stato realizzato grazie al gruppo dei Volontari civici, in collaborazione con il Comune e con il coordinamento Diritto alla salute.
Lesmo: apre lo Sportello salute, come funziona
L’obiettivo è di rappresentare un punto d’appoggio per coloro che – impegnati ad ottenere le prestazioni sanitarie prescritte dal proprio medico di base – si scontrano con problemi di varia natura. Dai tempi di attesa alle normali difficoltà che un cittadino, magari anziano, può incontrare lungo il percorso di cura. Per accedere allo sportello è necessario prenotare al numero 0396985507. È possibile contattare i volontari tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Oppure inviare una mail di posta elettronica: lesmosalute@gmail.com.
Gli appuntamenti si svolgeranno, invece, il martedì mattina, dalle 9 alle 12 e il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18. I volontari saranno così a disposizione per prendere appuntamenti presso i cup ospedalieri nei tempi previsti dalle cure.
Lesmo: apre lo Sportello salute, come accedere
“È importante – ricordano i volontari – che chiunque si rechi allo sportello, abbia con sé la prenotazione dell’appuntamento per l’esame “fuori tempo massimo”, la ricetta del medico curante e naturalmente la propria tessera sanitaria“. Da lì in poi ci penseranno i volontari.
Il servizio è totalmente gratuito e si ispira proprio all’articolo della Costituzione, il numero 32, che ricorda come la Repubblica “tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Un messaggio che, di questi tempi, forse, è stato un po’ dimenticato.