Uno studio valuta la frequenza di giovani che si identificano come non conformi al genere in un’area rurale degli Appalachi

Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, i giovani che si identificano come non conformi al genere hanno maggiori probabilità di suicidarsi e di soffrire di depressione. Tuttavia, non è chiaro quanto sia comune la diversità di genere, in particolare nelle aree rurali dove la ricerca sull’argomento è scarsa.

I ricercatori della West Virginia University, dell’Università di Washington e della Boise State University hanno condotto un sondaggio tra gli studenti delle scuole elementari e superiori delle zone rurali dell’Appalachia per colmare questa lacuna. Hanno chiesto se gli studenti si sentissero interiormente maschi, femmine o con un’altra identità, come quella non binaria. Hanno scoperto che oltre il 7% dei giovani intervistati condivideva un’identificazione di genere che non corrispondeva completamente al sesso di nascita.

JAMA Pediatrics ha pubblicato questi risultati.

Sebbene la diversità di genere non sia una malattia, alcuni giovani che si identificano come tali si sentono turbati quando il loro genere non è coerente con i loro tratti fisici o con il modo in cui sono trattati nella società. Studi precedenti hanno dimostrato che il disagio noto come “disforia di genere” è legato a livelli più elevati di depressione o forse anche a pensieri suicidi.

L’identità di genere dei giovani è stata raramente messa direttamente in discussione negli studi.

Secondo uno studio del 2017, la Virginia Occidentale, con poco più dell’1%, aveva la più alta percentuale pro capite di giovani con identità di genere transgender della nazione.

Lei e i suoi colleghi avevano già fatto queste domande più aperte ai giovani di Pittsburgh, una città degli Appalachi. In quel campione, quasi il 10% dei giovani aveva dichiarato di identificarsi con un genere diverso dal proprio.

Per esempio, in un nuovo studio guidato da Megan Gandy, direttrice del programma BSW della WVU School of Social Work e assistente professore, fino al 61% dei partecipanti ha dichiarato di aver dovuto lasciare il West Virginia per ottenere cure legate al genere.