Uno studio ha scoperto che gli adulti che fumano regolarmente cannabis non credono che sia pericolosa

Un numero sempre maggiore di americani consuma marijuana, dato che è diventata legale per uso ricreativo in un numero crescente di stati americani. Ci sono molte domande senza risposta su come la legalizzazione possa influire sulla salute degli adulti e dei bambini.


Secondo un recente studio della dottoressa Renee Goodwin della CUNY Graduate School of Public Health and Health Policy, una delle cause è l’aumento del consumo di sigarette. (CUNY SPH). Mentre il consumo di sigarette è in calo da anni negli Stati Uniti, un recente studio ha rilevato che gli adulti che fanno uso regolare di cannabis non considerano il fumo quotidiano del pacchetto così pericoloso come pensano i non consumatori. Questi risultati sono stati in qualche modo inaspettati, viste le recenti scoperte sul fatto che la percezione del rischio è un fattore critico nel predire l’uso di sostanze e che la percezione del rischio per il consumo di cannabis è costantemente diminuita nel tempo con la legalizzazione.


Secondo un nuovo studio della dottoressa Renee Goodwin della CUNY Graduate School of Public Health and Health Policy, una delle cause è l’aumento del fumo (CUNY SPH). Sebbene il consumo di sigarette negli Stati Uniti sia in calo da anni, uno studio recente ha indicato che gli adulti che fanno uso regolare di cannabis non credono che il fumo del pacchetto giornaliero comporti gli stessi rischi per la salute dei non consumatori. Visti i risultati precedenti, secondo cui la percezione del rischio è una variabile cruciale nel predire l’uso di sostanze e che la percezione del rischio per l’uso di cannabis è costantemente diminuita nel tempo con la legalizzazione, questi risultati erano in qualche modo inaspettati.


I dati sono stati raccolti da persone di età superiore ai 18 anni nell’ambito del 2020 Governmental Survey on Drug Use and Well-being, un sondaggio simbolico tra gli americani. Le risposte dei partecipanti a una domanda su quanto uno o più pacchetti di sigarette al giorno aumentino il rischio di danni fisici e di altro tipo per se stessi sono state confrontate tra coloro che fanno uso regolare di cannabis e coloro che non ne hanno fatto uso nell’anno precedente. Rispetto al 73% delle persone che non avevano fatto uso di cannabis nell’anno precedente, il 62% dei consumatori giornalieri di cannabis riteneva che fumare un pacchetto di sigarette al giorno rappresentasse un rischio “grande” per la propria salute.