TikTok introduce un semplice generatore di intelligenza artificiale da testo a immagine all’interno dell’app

TikTok ha lanciato un nuovo generatore di AI da testo a immagine che consente agli utenti di inserire una richiesta e ottenere istantaneamente un’immagine che può essere utilizzata come contesto dei loro video. La schermata della fotocamera dell’app per i video brevi consente agli utenti di accedere all’effetto “AI greenscreen”. The Verge è stato il primo a notare il nuovo effetto.

L’introduzione del nuovo filtro coincide con l’aumento di popolarità dei generatori di AI da testo a immagine, in particolare dopo il rilascio di DALL-E 2 di OpenAI. È importante notare che le immagini generate dal generatore di AI di TikTok impallidiscono rispetto ai risultati di modelli di AI da testo a immagine ben noti, come Imagen di Google e DALL-E 2. Mentre DALL-E 2 e Imagen possono produrre immagini fotorealistiche, il modello di TikTok crea solo immagini astratte.

È possibile che TikTok abbia intenzionalmente limitato il suo modello per garantire che il materiale prodotto sia conforme agli standard della comunità dell’app, come quelli relativi alla nudità e ai contenuti grafici. Se il modello utilizzato da TikTok fosse intricato e fotorealistico come quelli utilizzati da DALL-E 2 o Imagen, alcuni utenti lo utilizzerebbero senza dubbio per produrre contenuti inquietanti. Per evitare questi problemi, TikTok avrebbe potuto scegliere un modello astratto.

Quando si sceglie l’effetto, TikTok offre diversi suggerimenti, come “Snorkeling in un oceano viola”, “Villaggio nascosto tra le montagne” e “Vulcano arcobaleno in eruzione”. Queste domande illustrano come il generatore di AI da testo a immagine di TikTok enfatizzi le immagini astratte. È possibile sperimentare con i propri puntatori per generare immagini ambigue simili.

Anche se il modello produrrà immagini astratte con colori e temi appropriati se la richiesta contiene nudità o linguaggio violento, nulla sarà sufficientemente ovvio da giustificare la censura in conformità con le linee guida della comunità dell’app.

Non è particolarmente sorprendente che il nuovo filtro abbia delle limitazioni, perché dà a milioni di utenti l’accesso a un generatore di IA da testo a immagine. Anche se potrebbe essere uno strumento utile per i creatori, sembra che l’azienda lo abbia adattato come un modo divertente per creare sfondi per i propri TikTok.