Spotify cancella quasi 11 podcast e licenzia il personale

Spotify ha annunciato ufficialmente la cancellazione dal palcoscenico di un totale di 11 podcast originali di Spotify, che influenzeranno gli studi Parcast e Gimlet e includeranno tagli inferiori al 5% del personale di trasmissione digitale di Spotify, ha dichiarato a TechCrunch una fonte a conoscenza della questione. Spotify riassegnerà inoltre il personale ad altri podcast.

Dopo l’osservazione, Spotify ha detto che non commenta apertamente i cambiamenti di personale.
Gimlet “Every Little Thing” e Parcast “Medical Murders”, “Dictator”, “Mythology”, “Haunted Places”, “How to Save a Planet”, “Crime Show”, “Female Criminals”, “Crimes of Passion” e “Urban Legends”.

Nel secondo trimestre del 2023, Spotify darà l’addio anche al podcast “Oroscopo oggi”.

In una nota interna, Dawn Ostroff, chief officer of content di Spotify, e Julie McNamara, head of U.S. studios and video, hanno comunicato che Nicole Beemsterboer diventerà il nuovo overseeing chief di Borer, secondo quanto riferito da una fonte a conoscenza della questione. Liliana Kim è stata accolta come nuovo capo supervisore di Parcast.

Per la prima volta Spotify ha eliminato i podcast. La mossa è stata fatta ragionevolmente per aiutare a rafforzare il suo record di webcast unici e d’élite (O&E), che comprendono gli spettacoli di successo “Call her Daddy”, “Batman Unburied” e il recente lancio di Kim Kardashian “The System: Il caso di Kevin Keith”.

Come le disfatte nel settore del Broadcast, Spotify dà l’impressione di voler eliminare i prodotti scadenti. Questo potrebbe spiegare i pochi titoli O&E (unici e selettivi) che l’organizzazione intende dichiarare nei prossimi anni.

In linea di massima, il palcoscenico dello streaming musicale ha una somma di oltre 500 registrazioni digitali O&E fornite attraverso i suoi quattro studi interni, Borer, Parcast, The Ringer, Spotify e Studios.

Le cancellazioni non hanno influenzato The Ringer e Spotify Studios.

Il mese scorso, Spotify ha spedito più di 300.000 registrazioni di libri, un altro elemento che pone l’organizzazione in diretta competizione con i principali fornitori di registrazioni di libri Audiobooks, Audible, Niche e Google, tra gli altri.