Serie B, Bari-Monza 1-1: Moncini risponde a Mota Carvalho ma c’è un rigore non concesso ai brianzoli

I ragazzi di mister Bianco ottengono un buon pareggio al "San Nicola". Ottima prestazione di Thiam e Lucchesi.

Fischio finale al San Nicola: Bari e Monza si dividono la posta in palio pareggiando 1-1. Accade tutto nel primo tempo con le reti di Mota Carvalho prima e di Moncini poi. Secondo tempo meno vivace del primo dove entrambe le compagini avvertono il ritmo alto avuto nella prima frazione. Da segnalare un calcio di rigore non assegnato al Monza al 53′ per un tocco di braccio di Vicari su una conclusione ravvicinata e diretta in porta di Galazzi. Il Monza, con il pareggio odierno, sale a quota 4 punti in classifica. Dany Mota Carvalho ha siglato il suo 36° gol in maglia biancorossa: a meno due dal podio dove c’è Aurelio Milani con 38 reti. Dopo la sosta per le Nazionali, i brianzoli nella prossima giornata faranno visita all’Avellino.

95′ Angolo di Keita per l’inzuccata di Delli Carri che finisce alta

⚠️ Assegnati 5 minuti di recupero.

🟨88′ Ammonito Delli Carri per un fallo commesso su Rao

87′ Lancio lungo di Thiam a pescare Alvarez che prova a sorprendere Cerofolini da centrocampo, palla che sorvola la traversa

🟨82′ Ammonito Kassama per un fallo commesso su Keita

80′ Doppio cambio nel Bari: al posto di Vicari e Moncini entrano Kassama e Antonucci

79′ Cambio nel Monza: al posto di Lucchesi entra Brorsson (problema muscolare per il numero 3 biancorosso, uno tra i migliori in campo)

77′ Il neoentrato Keita imbecca Birindelli che calcia di prima intenzione in diagonale, gli fa muro Cerofolini

75′ Cambio nel Bari: al posto di Braunöder entra Castrovilli

75′ Doppio cambio nel Monza: al posto di Caprari e Mota Carvalho entrano Keita e Colombo

74′ Birindelli apre a destra per la conclusione arcuata di Mota Carvalho che non inquadra lo specchio della porta

70′ Cambio nel Bari: al posto di Partipilo entra Rao

69′ Ci prova Sibilli dalla distanza, respinge Birindelli sui piedi di Pagano che conclude alto

66′ Cambio nel Monza: al posto di Galazzi entra Alvarez (esordio in campionato per il nuovo arrivato ex Sassuolo)

59′ Angolo di Verreth ad imbeccare un destro potente di Sibilli dal limite dell’area, palla a lato

53′ Mota Carvalho lancia in profondità Galazzi che entra in area e calcia col sinistro, si immola Vicari che respinge aiutandosi probabilmente col braccio, sopraggiunge Birindelli ma il suo sinistro è da dimenticare. Il VAR non richiama l’arbitro in questa circostanza. Si riprende con un fallo di fondo

📣 RIPRENDE IL MATCH ALLO STADIO “SAN NICOLA“!

Fine primo tempo al San Nicola: Bari e Monza vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Ritmi alti fino a questo momento: apre la contesa Mota Carvalho che dopo appena due minuti infila all’angolino Cerofolini con un preciso fendente; il Bari non ci sta e sigla la rete del pareggio al 16′ con una conclusione di Moncini con la sfera che termina a fil di palo; i Galletti crescono e sfiorano il sorpasso alla mezzora con un tiro velenoso di Pagano ma Thiam è superlativo a respingere; il portiere ex Juve Stabia si ripete al tramonto del primo tempo quando, con un riflesso felino, nega il gol a Moncini.

45′ Bari vicino al gol del sorpasso: tiro di Dorval ribattuto sui piedi di Braunöder che mette al centro per il ben appostato Moncini, il quale calcia di prima intenzione ma è reattivo Thiam che con un colpo di reni evita la rete

38′ Azione in solitaria di Sibilli sull’out di sinistra e destro a giro che finisce a lato

36′ Torna a farsi vedere il Monza: Galazzi serve Pessina che calcia dalla distanza, la retroguardia barese devia in corner

🟨33′ Ammonito Partipilo per un fallo commesso su Obiang

29′ Pessina perde un pallone sanguinoso a centrocampo. Prova ad approfittarne Pagano che con un diagonale mancino impegna severamente Thiam che si salva con un guizzo

🟨27′ Ammonito Caprari per un fallo commesso su Partipilo

25′ Veloce ripartenza dei padroni di casa: Pagano lancia in profondità Sibilli, il quale riconsegna la sfera al classe 2004 che colpisce di potenza la sfera spedendola sopra la traversa.

🟨19′ Ammonito Obiang per un fallo commesso su Braunöder

16′ Il Bari perviene al pareggio con un’azione in verticale: Braunöder tenta la conclusione che è ribattuta dalla difesa brianzola, raccoglie subito la sfera MONCINI che insacca all’angolino con una bordata da fuori area, BARI-MONZA 1-1

⚽️ GOL DEL BARI

5′ Reazione pugliese con un’iniziativa di Sibilli che va a calciare da distanza siderale, pallone fuori misura

🟨4′ Ammonito Ravanelli per un fallo commesso su Pagano

2′ Monza in vantaggio al primo squillo del match con MOTA CARVALHO che, servito da Caprari, si destreggia e prende la mira dal limite dell’area con un fendente che si infila all’angolino. BARI-MONZA 0-1

⚽️⚽️⚽️ GOOOOOOOOOOOL DEL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

📣 INIZIA IL MATCH ALLO STADIO “SAN NICOLA“!

QUI BARI: Fabio Caserta si affida al suo 4-3-3 confermando la stessa identica squadra uscita sconfitta dal “Penzo” alla prima giornata di campionato.

QUI MONZA: tra i brianzoli non sono convocati Izzo, Colpani e Carboni ma mister Paolo Bianco corre ai ripari schierando dal 1′ per la prima volta in campionato Delli Carri e Galazzi.

⏱️ Squadre in campo per il riscaldamento.

Le formazioni ufficiali

⚪🔴 BARI (4-3-3): Cerofolini; Dickmann, Vicari, Nikolaou, Dorval; Braunöder, Verreth, Pagano; Partipilo, Moncini, Sibilli. A disposizione: Marfella, Pissardo, Kassama, Moussa Mané, Pucino, Mavraj, Colangiuli, Castrovilli, Bellomo, Gastón Pereiro, Antonucci, Rao. All. Fabio Caserta.

⚪🔴 MONZA (3-4-2-1): Thiam; Delli Carri, Ravanelli, Lucchesi; Birindelli, Pessina, Obiang, Azzi; Galazzi, Caprari; Mota Carvalho. A disposizione: Pizzignacco, Strajnar, Brorsson, Maric, Sardo, Keita, Colombo, Alvarez, Capolupo, Domanico, Petagna, Martins. All. Paolo Bianco.

Dopo l’esordio positivo contro il Mantova (1-0 con un gol di Izzo, ndr) condito da un’ottima prestazione sul piano del gioco e dell’atteggiamento, il Monza di Paolo Bianco fa visita al Bari di Fabio Caserta. L’incontro, valevole per la seconda giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26, è in programma domenica 31 agosto alle ore 21.00 al “San Nicola” di Bari. I Galletti hanno bagnato il debutto in campionato perdendo al “Pier Luigi Penzo” contro il Venezia di Giovanni Stroppa col risultato di 2-1: a segno Bjarkason e Duncan per i lagunari, Dorval in gol per i pugliesi. Intanto a Monzello è arrivato un nuovo acquisto: si tratta di Agustin Álvarez. L’attaccante uruguaiano arriva dal Sassuolo a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026, con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva e nella scorsa stagione si è reso protagonista della promozione in Liga con la maglia dell’Elche siglando otto reti in campionato in 37 presenze.

Bari-Monza, la direzione arbitrale

Sarà Simone Galipò di Firenze a dirigere Bari-Monza, coadiuvato dagli assistenti Gamal Mokhtar di Lecco e Simone Pistarelli di Fermo. Il Quarto ufficiale sarà Davide Di Marco di Ciampino (Rm); VAR Manuel Volpi di Arezzo e AVAR Davide Ghersini di Genova.

L'autore

Giornalista Pubblicista, classe 1988 e pugliese doc. Collaboro con il Cittadino dal 2022 occupandomi dell’Ac Monza per le dirette dallo stadio. Mi sono appassionato al calcio grazie a mio fratello che negli anni ’90 tappezzava la cameretta di maglie e poster di calciatori.
Ho la Sclerosi Multipla e grazie alla mia esperienza cerco di trasmettere forza, coraggio e positività ai meno fortunati.