Serie A, verso Monza-Cagliari: arriva una squadra «in salute, nel suo momento migliore» 

C'è il Cagliari: a -5 dal settimo posto del Napoli, il Monza è più a vicino della quota Europa rispetto che alle posizioni salvezza.
Monza mister Raffaele Palladino
Monza mister Raffaele Palladino

A -5 dal settimo posto del Napoli, il Monza è più a vicino della quota Europa rispetto che alle posizioni salvezza (+15 sul Frosinone terzultimo), ma può vivere questa fase di stagione senza pressioni e senza ansie.

Serie A, verso Monza-Cagliari: gli avversari e mister Ranieri

La mentalità migliore per esprimersi contro un avversario molto difficile come il Cagliari di mister Ranieri. All’U-Power arriverà una squadra in salute, lo certifica anche Raffaele Palladino alla vigilia: «Nelle ultime quattro partite ha fatto otto punti, due vittorie e due pareggi. Con loro ci sarà anche un pubblico caldo e numeroso a sostenerli. Sono una squadra difficile da affrontare, sanno difendersi e contrapporsi molto bene, conosco molto bene mister Ranieri, abbiamo condiviso un anno di esperienza alla Juventus, conosco i suoi principi di gioco e so che sarà difficile. La storia parla per lui, è un pezzo della storia importante del calcio internazionale. Oltretutto il Cagliari è nel momento migliore della sua stagione, ha dei giocatori che individualmente possono metterci in difficoltà. Le insidie sono dietro l’angolo, noi dobbiamo essere bravi a fare una partita di grande spesso tecnico e fisico, partendo dall’atteggiamento. Per dare valore alla vittoria con il Genoa, dobbiamo fare punti con il Cagliari».

Serie A, verso Monza-Cagliari: i consigli al ct Spalletti per la Nazionale

A breve saranno diramate anche le convocazioni per la Nazionale e Palladino, che ha incontrato il Ct Spalletti a San Siro in occasione di Inter-Genoa, non nasconde di avergli consigliato tutti i suoi giocatori: «Se lo meriterebbero tutti, davvero, e so che Spalletti, che è un grandissimo tecnico, sta seguendo i nostri ragazzi, guarda in casa nostra, e noi come società speriamo di poter dare una mano all’Italia».

Serie A, verso Monza-Cagliari: il mercato

Ovviamente Colpani e Di Gregorio sono i nomi più caldi. All’indomani delle voci di vendita della società, è impossibile non parlarne, ma il tecnico dribbla la domanda brillantemente come l’attaccante che è stato in carriera: «Non ci devono toccare, noi siamo concentrati sulla partita e niente può distoglierci dall’obbiettivo».

Serie A, verso Monza-Cagliari: presenti e assenti

Per quanto riguarda la formazione, sono tutti recuperati ad eccezione di D’Ambrosio, Vignato, Bettella e il lungo degente Caprari. Possibile il rientro di Gagliardini da titolare e questa sarebbe l’unica novità di una formazione che, ultimamente, schierata con il 4-2-3-1 sta vincendo parecchio oltre che dare tante soddisfazioni dal punto di vista del gioco. Ogni giornata è buona per qualche esperimento ma le cose vanno talmente bene che diventa anche difficile cambiare. Fischio d’inizio alle 15.

L'autore

Giornalista, primo pezzo pubblicato sul Cittadino il 16 aprile 2005, da allora mi occupo di cronaca, cultura e soprattutto sport. Seguo le peripezie – è il caso di dirlo – dell’Ac Monza. La zona di riferimento è la Valle del Seveso e mi occupo delle Groane (Solaro, Ceriano, Cogliate, Misinto, Lazzate), di Barlassina e di Seveso. Nella vita civile sono telecronista e dirigente sportivo alla Robur Basket Saronno.