Serie A, Monza on the road: Empoli, Udine e a casa del Milan

Monza on the road in una settimana fondamentale nel mezzo della prima parte di stagione: ci sono Empoli, Udine e Milan.
Calcio Monza Christian Gytkjaer - foto Ac Monza
Calcio Monza Christian Gytkjaer – foto Ac Monza

Monza on the road in una settimana fondamentale nel mezzo della prima parte di stagione, per assestarsi in una comoda metà classifica nello scontro diretto di Empoli, per sognare il passaggio del turno in Coppa Italia a Udine e accedere agli ottavi di finale con la Juventus, per festeggiare il ritorno di Berlusconi e Galliani a Milano, stadio Meazza, quartiere San Siro, con il Milan, nella loro sfida del cuore. In sette giorni succederà tutto questo.

Serie A, Monza on the road: sfida salvezza con l’Empoli

Dopo le tre vittorie consecutive con Juventus, Sampdoria e Spezia, le ultime due sfide delicatissime dal punto di vista della corsa alla permanenza in categoria, i biancorossi di Palladino giocheranno con gli azzurri di Zanetti una gara altrettanto importante per le medesime motivazioni. I brianzoli hanno appena superato l’Empoli in classifica, saltando non solo loro, ma anche praticamente tutto il gruppone di coda, risalendo insieme alla Salernitana all’undicesimo posto, a più cinque dal terzultimo occupato oggi dal Verona.

Serie A, Monza on the road: svestita la maglia nera del fanalino di coda

In meno di un mese il nuovo allenatore ha svestito la maglia nera del fanalino di coda per risalire sino alle soglie della metà classifica, una specie di capolavoro del quale è sicuramente protagonista, anzi coprotagonista, visto che poi in campo ci vanno sempre i calciatori ed ora stanno dimostrando non solo di valere la categoria ma anche di volere la categoria.
Nel romanzo di Kerouac i protagonisti prendono l’auto a Chicago e viaggiano sulla Route66 fino a Los Angeles, un viaggio idealizzato e mitizzato anche dalle generazioni successive alla Beat di cui l’autore è stato forse il massimo esponente. Nella storia del Monza l’ambientazione della Serie A ha appena fatto la sua comparsa dopo 120 anni dal momento di fondazione della società calcistica della città ed i suoi protagonisti hanno appena acceso il motore di una macchina che comincia a funzionare a meraviglia.

Serie A, Monza on the road: le partite in arrivo

Il viaggio probabilmente della prossima settimana è meno panoramico e suggestivo della trasversale americana, ma tra Empoli, Udine e Milano i tifosi brianzoli potranno godersi al massimo il puro significato dell’essere ai massimi livelli del calcio italiano. La sfida salvezza con l’Empoli (sabato, ore 15, stadio Castellani) rappresenta un nodo cruciale. Gli azzurri sono arrivati in A un anno prima del Monza, dominando un campionato che il Monza, all’epoca allenato da Brocchi, chiuse al terzo posto ma senza mai perdere con l’Empoli.

Serie A, Monza on the road: torna Petagna?

Finora il calendario casalingo della formazione di Zanetti non è stato benevolo e anche per questo non è arrivata la prima vittoria della stagione davanti al pubblico amico e anche per questo sicuramente vorranno riscattarsi. I bagaj invece sono in striscia di risultati positivi da quattro giornate e non vogliono mollare nulla. Mercoledì a Udine (ore 21, Dacia Arena) il gruppo di Palladino, sì, tutto il gruppo, perché è lecito aspettarsi qualche cambio in formazione dopo le consecutive conferme delle ultime giornate, giocherà per passare agli ottavi di Coppa Italia dove incontrerebbe la Juventus. Già per l’Empoli, ma più probabilmente per la trasferta friulana, Palladino potrebbe ritrovare Petagna e sarebbe comunque una buona notizia in vista del ritorno di molti a San Siro. Ovviamente primi fra tutti Berlusconi e Galliani, che per oltre trent’anni hanno portato il rossonero sul petto in giro per il Mondo, ma anche per Pessina, passato dalle giovanili meneghine proprio per volere dell’amministratore delegato, e per lo stesso Petagna, per Valoti e volendo anche per Paletta. Tante storie che s’incrociano, nella settimana on the road del Monza.