Scripbox, una società Fintech, ha aumentato il suo fondo ESOP di 64,6 milioni di sterline, portando il valore totale dell’ESOP a 265,4 milioni di sterline

Scripbox ha aggiunto 2.94.808 nuove stock option al suo ESOP (piano di stock option per i dipendenti).

Secondo i documenti legali, l’azienda ha ampliato il suo Scripbox Employees Stock Option Plan 2013 dalle precedenti 9.14.918 a 12.09.726 opzioni.

Considerato l’attuale prezzo di mercato, basato sull’ultimo giro di bilancio e pari a 2.194 INR per azione, il valore del fondo ESOP è aumentato di 64,6 Cr.

Inoltre, il valore totale del pool ESOP di Scripbox alla fine del piano ESOP 2013 è di 265,4 milioni di sterline.

Lo sviluppo più recente arriva subito dopo l’acquisto da parte di Scripbox di Wealth Managers, una startup di gestione patrimoniale con sede a Pune, per ampliare la propria base clienti e la propria portata geografica.

Scripbox è una piattaforma di wealth tech fondata nel 2012 da Atul Shinghal e Sanjiv Singhal. Offre agli investitori individuali alternative di investimento come fondi comuni, NPS, depositi a termine e altro ancora.

Nel suo round di investimenti della Serie D, Scripbox avrebbe ricevuto 21 milioni di dollari da investitori, tra cui Transpose Platform, InnoVen Capital, Accel Partners e The Sparkle Fund di DMI.

Secondo Tofler, per l’anno fiscale 2020-21, Scripbox ha registrato perdite complessive di 66 milioni di dollari, mentre le entrate operative sono state di 7,9 milioni di dollari.

Considerando lo stato attuale dell’ecosistema delle startup, gli imprenditori indiani sono stati gravemente danneggiati dalla crisi dei finanziamenti, dal cattivo atteggiamento degli investitori, dalla volatilità del mercato e da altre sfide geopolitiche.

Per questo motivo, le startup hanno ridotto la loro forza lavoro e hanno licenziato circa 11.360 lavoratori nell’anno fiscale in corso.

Pertanto, i professionisti che lavorano vedono con diffidenza la decisione di entrare a far parte o lavorare con le startup.

Numerose startup hanno implementato piani ESOP, aumentato le dimensioni dei loro pool ESOP esistenti o riacquistato i loro ESOP in queste circostanze.

In breve, le ESOP sono sempre state fondamentali per trattenere i dipendenti attuali e reclutarne di nuovi.

A luglio la piattaforma di prestiti online Biz2Credit ha lanciato un programma ESOP da 12,25 milioni di dollari per gli oltre 500 dipendenti indiani.

Inoltre, la startup SaaS Amagi ha presentato un piano ESOP e di diritti di rivalutazione delle azioni del valore di oltre 24 milioni di dollari (oltre 195 Cr INR).