Ripple (XRP) aumenta del 60% in dieci giorni. Perché?

Quali sono le cause che spiegano le straordinarie performance di XRP negli ultimi giorni e nel 2023.

XRP, arrivato a $0,58 nei giorni scorsi, ha fatto registrare il valore massimo negli ultimi 10 mesi, da maggio 2022 e un aumento del 60% in dieci giorni, seguito da un normale ritracciamento dovuto ai trader che ritirano i loro profitti.

Dall’inizio dell’anno l’aumento del valore di XRP è intorno al 58%, mentre le previsioni su Ripple parlano ormai di uno sfondamento del livello di $0,60.

Una prima spiegazione di questa impennata può risiedere nel sentimento rialzista tra gli investitori riguardo alla società Ripple Labs che dovrebbe vincere la causa contro la SEC. Un’ulteriore spinta è stata fornita dall’amministratore delegato di Ark Invests Cathie Wood che, in una recente intervista ha dichiarato:

Sembra che loro (la SEC) potrebbero essere sulla buona strada per perdere anche quello (il caso Ripple)“.

Un altro fattore che sembra aver contribuito a questo aumento potrebbero essere gli importanti aggiornamenti rispetto all’XRP Ledger (XRPL) negli ultimi mesi. Anche i conti XRPL sono stati visti in costante aumento.

Inoltre, la Commodity Futures and Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti, nella sua causa contro Binance, ha fatto riferimento alle due maggiori criptovalute, Bitcoin ed Ether, ritenendole commodities, non securities come invece ritiene la SEC. Anche Ripple dovrebbe quindi ricadere in questo ambito.

Il CTO di Ripple David Schwartz si è rivolto a Twitter per chiarire che XRP ha cessato di essere una security quando la società ha rinunciato al controllo su XRP Ledger, consentendo ad altri di mantenerlo. Tuttavia, sono state sollevate anche domande sul controllo da parte della società blockchain dell’elenco dei nodi univoci predefinito (dUNL) e sulla sua “responsabilità” per gli aggiornamenti del codice alla base di Ripple, che era indicativo della dipendenza di XRPL da Ripple. Secondo Schwartz “non c’erano ostacoli significativi” che impedissero ad altri di mantenere l’XRPL.

Altre occasioni di investimento per il 2023

Ripple (XRP) è una criptovaluta consolidata e, come nel caso di Bitcoin o Ethereum, potrebbe non essere semplice realizzare profitti. Spesso le opportunità per ottenere rendimenti solidi vengono dalle prevendite. Ne segnaliamo tre, tutte nuovissime:

Love Hate Inu, progetto che inventa il vote to earn, premiando gli utenti per l’opinione espressa su un personaggio pubblico o un tema di attualità; Ecoterra che inventa il recycle to earn, un meccanismo che ricompensa gli utenti per il loro comportamento virtuoso nei confronti dell’ambiente, con particolare riferimento al riciclo di rifiuti; DeeLance, piattaforma blockchain che rivoluziona il mondo dei freelance e della selezione del personale. 

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.