Chi avrebbe mai pensato che la creazione di embrioni senza ovuli o spermatozoi umani sarebbe stata possibile? Ma l’evoluzione delle tecnologie mediche ha reso possibile anche questo. Ora è possibile creare embrioni dall’utero con l’aiuto di cellule invece che di spermatozoi maschili o ovuli femminili. Negli ultimi 5 anni, i progressi della tecnologia medica hanno permesso di studiare a fondo questo settore in tutto il mondo. Gli scienziati più intellettuali del mondo si sono riuniti per studiare questo argomento e far progredire la tecnologia in questo senso. Ma anche dopo tutti gli studi degli ultimi 5 anni, non siamo vicini a scoperchiare la pandora dell’embriologia umana. Quindi la domanda sorge spontanea: quanto tempo ci vorrà prima di poter fare un’immersione profonda in questa tecnologia?
In questo mese, agosto 2022, i ricercatori di questo settore hanno annunciato che stanno studiando modelli di embrioni di topo interamente costituiti da cellule staminali trovate all’interno dell’embrione, senza spermatozoi o ovuli umani e senza la presenza di un corpo uterino. Questo studio è stato condotto per 8,5 giorni, circa 2 giorni in più rispetto agli esperimenti precedenti. In questo studio, l’analisi genetica ha rivelato che questi embrioni avevano modelli di cellule simili al 95% a embrioni di topo reali e funzionali. Questa rivelazione ha svelato che questi modelli hanno una grande somiglianza con gli embrioni umani naturali, che possono essere studiati a fondo per analizzarne il funzionamento.
Queste ricerche, condotte sia su topi che su embrioni umani, hanno suggerito profonde intuizioni sui loro meccanismi che ci dicono come si dividono, si impiantano e si sviluppano.