Prime Capital ha acquistato un progetto eolico da 70 MW in Svezia

Lo sviluppatore svedese Kraftö ha venduto il progetto del parco eolico Hallösa da 70 MW al gestore tedesco di investimenti Prime Capital. Si tratta dell’unica proposta di parco eolico che Prime Capital sembrava intenzionata ad acquistare.

Il Prime Green Energy Connectivity Fund dell’investitore ha acquistato il progetto già pronto per la costruzione, che avverrà nella zona SE3 della Svezia.

Il parco eolico, la cui costruzione costerà oltre 100 milioni di euro, dovrebbe entrare in funzione nell’ultimo trimestre del 2024.

Secondo il responsabile del settore infrastrutture di Prime Capital, Mathias Bimberg, l’acquisto è stato la sua “transazione più veloce di sempre”, con cinque settimane di tempo per passare dalla fase di full diligence a quella di esecuzione.

La società di gestione patrimoniale Newsec Infra ha fornito a Kraftö la propria consulenza in merito alla vendita. Ha inoltre affermato che i lavori di costruzione del progetto, che è stato acquistato già pronto per essere realizzato, inizieranno a breve, entro cinque mesi.

Il direttore di Kraftö David Albericci ha dichiarato: “Siamo piacevolmente sorpresi di aver completato questo trasferimento di fondi con Prime Capital in poche settimane. Senza le conoscenze e l’esperienza di Prime e la partecipazione attiva di Newsec Infra, non sarebbe mai stato possibile completare il trasferimento in tempi così brevi.

“Siamo entusiasti di essere riusciti ad aggiudicarci questo imponente progetto nella SE3 per i nostri fornitori finanziari”, ha dichiarato Mathias Bimberg, Responsabile Infrastrutture di Prime Capital. “Con questo progetto, la nostra Prime Green Energy Infrastructure diventa molto dinamica e competitiva in tutti i Paesi nordici, con oltre il 75% di persone disposte a investire”.

Comprendiamo e apprezziamo la Kraftö e i suoi consulenti finanziari per i loro sforzi di collaborazione assolutamente brillanti nel portare avanti questo progetto con un programma di costruzione così fitto.

Il modo in cui Prime Capital si è assicurata questo progetto è stato davvero straordinario; infatti, le aspettative di aggiudicarsi un progetto così interessante erano inferiori rispetto a qualsiasi altro progetto.