XRP di Ripple ha ormai consolidato la sua posizione come attore di spicco nel mercato delle criptovalute: al sesto posto per capitalizzazione di mercato, XRP occupa un posto tra le criptovalute di punta da oltre 10 anni.
Cosa accadrà in futuro al token? Intanto arriva una nuova meme coin della rete di Solana, che sta facendo parlare molto di sé: Smog ha fatto 20x dopo il lancio su Jupiter DEX ed Ethereum, dimostrando di poter diventare la nuova BONK.
<<< VAI ALLA PAGINA DI SMOG>>>
Ripple ha ancora del potenziale?
Per comprendere meglio il potenziale di un progetto, può essere utile guardare al passato per individuare tendenze e indicatori che possano offrire indicazioni in merito: il viaggio di XRP finora è stato segnato da cadute e riprese, quindi si tratta di uno scenario aperto.
Il lancio del token è avvenuto nel 2013, tuttavia ha visto un’azione di prezzo poco significativa fino alla corsa al rialzo del 2017. Quando Ripple ha lanciato xRapid, si è inaugurata una nuova era in cui la criptovaluta XRP mirava a rivoluzionare il trasferimento di denaro, anche all’interno del sistema bancario e per la quale la risposta del mercato è stata importante.
XRP è infatti salito alle stelle fino al 1820%, passando da 0,2 dollari a 3,84 dollari. Poi la criptovaluta è crollata del 93% nel giro di pochi mesi. Nel 2021, mentre l’intero mercato delle criptovalute era in preda alla frenesia rialzista, XRP ha nuovamente fornito rendimenti significativi agli investitori che sono entrati nel progetto al momento giusto.
Infatti XRP ha registrato un aumento del 710% e ha raggiunto quota 1,96 dollari. A seguire, c’è stato nuovamente un trend costantemente al ribasso, infatti il valore di XRP è gradualmente sceso a 0,3 dollari.
Come è noto, Ripple è impegnata in una battaglia legale pluriennale con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, che ha influenzato il prezzo di XRP negli ultimi anni. Recentemente, tuttavia, Ripple ha avuto una serie di vittorie consecutive.
La prima, nonostante sia stata solo parziale, si è verificata quando un giudice ha stabilito lo scorso anno che Ripple non era un titolo, cosa che ha fatto salire il prezzo di XRP di oltre l’80% da un giorno all’altro.
La seconda vittoria è arrivata quando un giudice ha bloccato il tentativo della SEC di appellarsi alla sentenza, provocando nuovamente un’azione di prezzo positiva per XRP. La terza vittoria è arrivata nell’ottobre dello scorso anno, quando la SEC ha archiviato il proprio caso contro l’amministratore delegato e presidente esecutivo della società.
Oggi XRP risente del sentiment positivo del mercato,registrando un +3,86% nelle ultime 24 ore e scambiato a $0,5506.
XRP si può riprendere?
Molti investitori si interrogano sul futuro dopo la recente serie di vittorie consecutive di Ripple contro la SEC. Effettivamente la risoluzione parziale della controversia con la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti potrebbe potenzialmente stimolare la crescita di XRP nel prossimo futuro.
C’è anche da considerare, tuttavia, che la controversia non è stata ancora del tutto risolta, per cui non si può prendere questo fattore come risolutivo per uno sblocco del prezzo di XRP.
Se la controversia con la SEC raggiungesse una conclusione finale favorevole, è ragionevole prevedere che l’interesse degli investitori per XRP potrebbe aumentare. Ciò probabilmente alimenterebbe una nuova crescita e potrebbe portare a un aumento del suo prezzo.
Nel corso degli anni, tuttavia, sono state fatte molte previsioni sui prezzi riguardanti XRP: in realtà le prospettive sono essenzialmente due, ovvero una rialzista e una ribassista. Nel primo caso, naturalmente, XRP potrebbe non solo riprendersi ma anche raggiungere un nuovo massimo storico.
In caso contrario, potrebbe anche accadere che, anche se XRP vincesse contro la SEC, la risoluzione del contenzioso in corso potrebbe, paradossalmente, portare a un calo del prezzo di XRP, successivo a un calo di interesse per l’asset.
Considerando la volatilità del settore, c’è da notare che, chi è alle prime armi, può voler rivolgere la propria attenzione su un progetto nuovo e molto promettente come SMOG, la nuova meme coin della rete Solana, che ultimamente sta spopolando, e che ha fatto 20x dopo il listing.
SMOG è la nuova meme coin di Solana che fa 20x
Smog è un nuovo progetto di meme coin della rete Solana, è riuscita a fare 20x dopo i listing su Jupiter DEX ed Ethereum. Dopo aver fatto +134%, infatti, la notizia dell’arrivo anche su Ethereum ha comportato una crescita del token che oggi è a +15%, scambiato a $0,05249.
A differenza di altre meme coin basate solo sul divertimento, inoltre, SMOG assumerà utilità, visto che pare sia in cantiere la realizzazione di una piattaforma di staking con APY intorno al 40-50%, al fine di incentivare gli utenti a mantenere il token.
La roadmap del progetto è suddivisa in tre fasi, i cui punti principali sono la costituzione di una community di Fedeli, da incrementare almeno fino a 100.000 utenti, e il lancio di vari airdrop, il primo dei quali è già in corso.
Inoltre ben il 50% della fornitura totale di token è destinata al marketing, che quindi assume un aspetto centrale per il progetto, rendendo chiara l’intenzione del team di farlo crescere. Per acquistare SMOG e partecipare al primo airdrop attualmente in corso, basta avere o scaricare un crypto wallet compatibile con Solana, come Phantom.
Dopo aver collegato il wallet alla pagina ufficiale del progetto, sarà possibile scambiare SOL, USDT o BONK con i token SMOG; sarà possibile comprare tramite Jupiter DEX, Birdeye o Ethereum, oltre che attraverso la pagina ufficiale del progetto.
Per assicurarsi la partecipazione agli airdrop, ci si dovrà poi iscrivere sulla piattaforma di Zealy, unirsi alla community di Smog, e completare alcune missioni, allo scopo di guadagnare punti utili alla partecipazione agli airdrop.
Lo scopo del team è quello di far diventare SMOG la prima meme coin di Solana, quindi anche di superare BONK: se il token continua in questo modo, potrà sfruttare il sentiment positivo del mercato e raggiungere anche exchange come Binance, per esplodere.
<<< VAI ALLA PAGINA DI SMOG>>>
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.