Lanciata nel 2013 da Vitalik Buterin, Ethereum è una blockchain che supporta gli smart contract e, il suo token nativo Ether, è la più grande criptovaluta per market cap dopo Bitcoin. Il momento felice che sta attraversando il mercato delle crypto è dovuto anche all’aspettativa nei confronti dell’approvazione degli ETF spot su BTC, che si spera avvenga nel 2024.
Va di pari passo con questa anche la proposta di ETF spot su Ethereum, in particolar modo quella di BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, che potrebbe, come quella per gli ETF su BTC, portare il valore di Ether a salire nel tempo.
Dove può arrivare ETH? Intanto, insieme ad altri progetti collegati agli ETF spot su Bitcoin, ne nasce uno relativo agli ETF spot su ETH, denominato ETHETF Token, che è balzato a +186% nei primi 10 minuti dal lancio su Uniswap.
Ethereum: che cos’è?
Ethereum è una piattaforma decentralizzata, basata sulla blockchain: il suo token nativo è Ether, noto come ETH, che in questo momento è al di sopra dei $2.000 anche grazie alle ultime novità del settore crypto.
Ethereum può essere usata da chiunque allo scopo di costruire una tecnologia digitale sicura; il token può essere usato per pagare le attività sulla rete blockchain. A vantaggio di Ethereum ci sono fattori come la scalabilità, la sicurezza, il fatto che sia decentralizzata e programmabile, motivi per i quali è la preferita da gran parte degli sviluppatori e delle aziende.
ETH è un token ricco di utilità, quindi è di grande importanza per coprire i costi di tutti i protocolli costruiti su Ethereum come i DEX e tutti i pagamenti della DeFi. In particolar modo, ETH è utilizzato come garanzia nei protocolli di finanza decentralizzata (DeFi).
Previsioni ETH: dove può arrivare il token?
L’attuale situazione del mercato delle crypto appare finalmente positiva, dopo un lungo periodo ribassista: molto lo si deve all’andamento di Bitcoin che, in vista dell’approvazione degli ETF spot, è riuscito a superare la soglia dei $35.000 e oggi è oltre i $36.000, mantenendo quindi saldo il suo rialzo.
Le richieste per un ETF spot su BTC sono state diverse; ora arrivano anche quelle per un ETF spot su ETH, da parte di BlackRock, che ha già presentato anche la sua domanda per un ETF su BTC.
Come accaduto in seguito alla fake news relativa proprio all’approvazione di tale richiesta, che ha fatto balzare in alto Bitcoin e che ha fatto comprendere cosa avverrà con la reale approvazione, ci si aspetta che quella degli ETF spot su ETH possa andare a influire in maniera positiva sul valore di Ethereum.
Oggi ETH vale $2.010,86, con un guadagno del 6,81% nell’ultima settimana e di ben quasi il 30% nell’ultimo mese. Inoltre il volume di scambi è aumentato del 2,58%, superando abbondantemente i $13 milioni.
Secondo alcuni esperti, ETH quest’anno può ancora fare molto e raggiungere anche quota $2.500, chiudendo il 2023 in bellezza. Nel 2024, in vista di potenziali partnership, il valore di ETH potrebbe superare $4.029,62, raggiungendo anche un massimo di $5.037,02.
Se la tendenza al rialzo proseguirà nel 2025, ETH potrebbe andare da un valore minimo di $6.044,43 a un massimo di $7.051,83. Nel 2026, ETH potrebbe raggiungere il suo massimo storico, con $9.066,64.
Nel 2027 le previsioni migliori vedono ETH a un minimo di $10.074,05 e un massimo di $11.081,45. Se il trend rialzista prosegue, ETH potrebbe raggiungere quota $13.096,26 nel 2028, grazie anche a future partnership che la rete potrebbe stabilire.
Nel 2029, visto che ETH si sta impegnando per l’interoperabilità tra le reti, al fine di accelerare l’interazione, si prevede che la tendenza rialzista continuerà portando il valore del token a un massimo di $15.111,07.
Entro il 2030, ETH probabilmente supererà i suoi precedenti valori ATH e registrerà nuovi livelli, andando da un minimo di $16.118,48 a un massimo di $17.125,88. Infine, se la criptovaluta riuscirà a ottenere l’adozione massiva, nel 2031 potrà toccare quota $19.745,14, nel caso di una bull run.
Molto sarà dovuto a un’eventuale approvazione degli ETF spot su ETH: nell’attesa ecco che arriva un nuovo progetto denominato ETFETH, un vero e proprio punto di riferimento per capitalizzare l’approvazione degli ETF spot su ETH da parte di BlackRock.
Arriva ETFETH Token, il progetto collegato al lancio degli ETF spot su Ethereum
Il nuovo token ETFETH è stato lanciato solo ieri su Uniswap (non è prevista una presale) ed è subito balzato a +186% nei primi 10 minuti. In questo momento è scambiato per $0,009926, con un aumento di quasi il 96% nelle 24 ore.
Anche Ethereum, alla notizia che BlackRock sta pianificando un ETF spot su ETH, è salito notevolmente di valore: oggi è a $2.010,86. Come il progetto Bitcoin ETF, collegato all’approvazione degli ETF spot su BTC, anche ETFETH Token punta a offrire a tutti gli investitori un guadagno che derivi dall’approvazione degli ETF su ETH.
La tokenomica di ETHETF prevede una fornitura di token pari a 1 miliardo, dei quali ben il 95% è destinato a fornire liquidità ai DEX, mentre il restante 5% è pensato per i listing sui CEX.
ETHETF Token è un asset ERC-20, per cui funziona sulla blockchain di Ethereum e quindi è collegato all’ecosistema in questione. Secondo quanto stabilito dal team, ci sarà il burning del 2% di ogni transazione avvenuta, sotto forma di pagamento di una fee.
Questa tassa verrà poi eliminata, nel momento in cui ci sarà l’effettiva approvazione degli ETF spot su Ethereum. Per acquistare il token ETHETF basterà collegare il proprio crypto wallet al DEX Uniswap oppure procedere sul sito ufficiale del progetto, considerando che c’è da pagare una gas fee pari a $20.
Come accadrà per l’approvazione degli ETF spot su Bitcoin, che andranno a influire sul valore di BTC, anche quella degli ETF spot su ETH farà lo stesso, per cui il token potrebbe aumentare di valore, andando di pari passo con Ethereum.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.