Per la prima volta l’intera rete elettrica ha funzionato al 100% con energie rinnovabili, dice la Grecia

Il sistema elettrico greco, per la prima volta, ha toccato un nuovo traguardo dopo un intero periodo di funzionamento con energia pulita e rinnovabile.

Venerdì scorso, le fonti di energia rinnovabile hanno coperto la domanda di elettricità della Grecia per cinque anni, ha dichiarato l’Independent Power Transmission Operator. Nello stesso giorno le fonti rinnovabili hanno registrato un nuovo record, raggiungendo un massimo di 3.106 MWh di elettricità.

L’azienda che possiede e gestisce la centrale di connessione del sistema di trasmissione elettrica greco con i clienti afferma che nei prossimi anni renderà il suo mix energetico più verde.

La Grecia si affida a diverse fonti di energia elettrica, nessuna delle quali è responsabile per oltre il 50%. Quest’anno, in agosto, le fonti naturali e rinnovabili come il solare e l’eolico hanno rappresentato la maggior parte dell’energia. L’IPTO induce energia elettrica da fonte idroelettrica anche dalla lignite, il combustibile fossile più sporco.

Il consumo totale di energia pro capite della Grecia, a partire dal 2019, si è classificato al 52° posto nel mondo con 108M Btu a persona, come da US Energy Information Administration.

La Grecia ha utilizzato un terzo in più di energia rispetto agli Stati Uniti, che hanno registrato 304,41 milioni di Btu a persona.

Secondo il Tank greco, il risultato del Paese arriva dopo dieci anni in cui la sua dipendenza dai combustibili fossili è leggermente diminuita, nel momento in cui ha aumentato la capacità delle centrali idroelettriche rinnovabili e di grandi dimensioni.

Il sistema greco non è l’unico ad aver raggiunto il traguardo del 100% di energia rinnovabile: Il più grande Independent System Operator della California, che serve quasi l’80% dello Stato, ha raggiunto il traguardo in primavera.

L’Agenzia internazionale per l’energia ha riferito che le energie rinnovabili hanno registrato un boom senza precedenti in pochi anni, compreso un salto di capacità del 45% nel 2020. Quest’anno, negli Stati Uniti, l’energia eolica ha superato il nucleare e il carbone.