Ozette Technologies, una startup con sede a Seattle, negli Stati Uniti, sta lavorando a un progetto di analisi di singole cellule e finora è riuscita a ottenere un investimento totale di 26 milioni di dollari da alcuni dei più grandi nomi del mondo come Microsoft, Madrona e molti altri.
Si dice anche che questa startup abbia radici profonde nell’industria accademica di Seattle, che sta attirando tutti gli investimenti.
L’azienda sta lavorando con strumenti tecnologici per identificare e analizzare le cellule bio-immuni tra gli immensi set di dati dei suoi creatori, che sono geni accademici del settore biofarmaceutico.
Questi strumenti vengono utilizzati per supportare la sperimentazione clinica del progetto e facilitare anche altri tipi di ricerca.
La tecnologia utilizzata da Ozette Technologies affonda le sue radici nei laboratori Fred Hutch, fondati da Greg Finakk, che attualmente ricopre il ruolo di amministratore delegato dell’azienda, e da Raphael Gottardo, che ora lavora all’Università di Losanna.
Oltre a questi due, Ozetta Technologies è co-gestita da altri co-fondatori radicati nei laboratori Fred Hutch, Evan Greene e Ali Ansary. La forza lavoro totale dell’azienda ammonta attualmente a circa 30 scienziati, progettisti e ingegneri, che in passato hanno fatto parte di stimate organizzazioni come Amazon, Microsoft e Genentech.
Mentre i progressi nel campo biomedico hanno permesso a molti scienziati e analizzatori di ricercare più di 40 tipi diversi di proteine che si trovano da sole sulla superficie delle cellule di un corpo umano, la mancanza di analisi dei dati nel settore ha impedito agli scienziati di differenziare le proprietà delle cellule separatamente dalle altre.
Per la prima volta, gli analizzatori e i ricercatori di Fred Hutch hanno sviluppato tecniche di analisi dei dati e fornito strumenti per analizzare le cellule separate le une dalle altre.
Ozette Technologie sta utilizzando uno strumento chiamato Cytoverse e sta effettuando ricerche sulle capacità dell’RNA in una singola cellula.