Nuovi colloqui in Cile a tutela della sicurezza sul lavoro

Uno dei leader sindacali dei minatori cileni Codelco ha recentemente rivelato che, dopo le due vittime sul posto di lavoro, ora hanno deciso di reintrodurre i colloqui sulla sicurezza attraverso due comitati creati di recente.

All’inizio di questo mese, è stato osservato un incidente imprevisto presso la sede dell’azienda. Successivamente, è stata segnalata un’altra morte di un lavoratore nel loro progetto di Chuqui Subterranea.
Codelco è uno dei principali produttori di rame al mondo e lo stato cileno lo possiede. Questo mercoledì, il presidente della FTC Copper Workers Federation, Amador Pantoja, a nome di tutti i sindacati associati all’azienda, ha annunciato che avvierà un comitato ad hoc che lavorerà più di un semplice audit.
Secondo Amador, il comitato di nuova costituzione sta indagando sui motivi della morte di due lavoratori. Ha indicato alcuni errori nelle norme di sicurezza come causa delle vittime.
Ha detto ai media che il comitato avrebbe avviato i colloqui sulla sicurezza con i lavoratori nella prossima settimana. L’obiettivo principale del discorso sarebbero le operazioni aziendali e lo sviluppo di progetti nel contesto delle normative di sicurezza. Pantoja ha detto: “Credo che manchino adeguate spiegazioni da parte della dirigenza aziendale che possano chiarire le ragioni principali degli incidenti”. “Penso anche che una delle cause dei decessi potrebbe essere il taglio dei costi”, ha aggiunto.
Può essere vero perché l’azienda statale si è concentrata maggiormente sulla riduzione dei costi negli ultimi anni. Finora ha investito miliardi di dollari nel mantenimento e nell’aumento dei livelli di produzione.
Ma Pantoja ha chiarito che ora l’azienda ha ridotto il numero dei lavoratori e ha iniziato a prendersi cura di altri fattori oltre ai costi.
“Ci siamo resi conto che la mancanza di consapevolezza e di dialoghi ci sta colpendo enormemente e le conseguenze si stanno rivelando mortali”, ha affermato Pantoja.
Ha proseguito: “Ma ora il nostro nuovo comitato è in forma con l’obiettivo di colmare il divario di comunicazione tra i lavoratori e i funzionari. Ora in azienda verranno osservate altre discussioni e pratiche sulla sicurezza.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.