Nel mare della Cina meridionale, la cinese CNOOC cerca petrolio da scisto

Secondo quanto riportato giovedì dai media statali, la cinese CNOOC Ltd (0883.HK) ha sfruttato i picchi commerciali di petrolio e gas naturale di una scoperta di scisto nel Mar Cinese Meridionale, evidenziando il primo pozzo di petrolio di scisto scanalato in modo soddisfacente al largo della Cina.

Secondo lo Shanghai Securities Journal, l’esplorazione Weiye-1, affondata nella depressione sud-occidentale del bacino di Beibuwan nel Mar Cinese Meridionale, ha valutato un livello di produzione di 1.589 metri cubi di gas naturale e 20 metri cubi (126 barili).

Nel Mar Cinese Meridionale, il bacino di Beibuwan è noto per essere il più grande contenitore di petrolio in quanto ha una capacità massima rispetto a qualsiasi altro. Secondo il rapporto, l’intero bacino di Beibuwan potrebbe contenere circa 1,2 miliardi di tonnellate di probabili risorse di olio di scisto.

Poiché era ovvio che l’azienda si trovasse ora con il bacino di Beibuwan, in grado di contenere miliardi di tonnellate di petrolio, la risposta è stata immediata. Tuttavia, l’ufficio stampa della CNOOC Ltd non ha fornito una risposta immediata a un appello di commento.

Molti sforzi sono stati fatti per cercare di sfruttare il giacimento di scisto. Nonostante le sfide geografiche e l’aumento dei prezzi, anche le compagnie petrolifere nazionali stanno facendo tutto il possibile per sfruttare i depositi di scisto. Tutto ciò sembra avvenire in risposta a una richiesta del governo che ha deciso di aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nazionale e più costoso.

Lo shale oil, che viene recuperato da pietre di scisto ed è molto più complicato e costoso da generare rispetto al greggio tradizionale, principalmente nel bacino nord-occidentale di Jungar onshore e nel bacino settentrionale di Ordos, è prodotto dalla Cina in 35.000 barili al giorno (bpd) alla fine del 2021, l’ultimo anno.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.