Lyft aveva promesso che non ci sarebbero stati licenziamenti; ora, i membri del personale sono in corsa per trovare un nuovo impiego

Anche l’attività di noleggio interna a Lyft è stata interrotta, quasi 60 lavoratori sono stati licenziati, sulla scia di quello che il team di gestione del programma riteneva essere un problema molto più ampio.

Il gruppo di noleggio ha lavorato instancabilmente per tutto il mese di giugno per lanciare il servizio a New York, ma senza successo. Il reperimento di una nuova compagnia assicurativa nello Stato è stato uno dei fattori che hanno fatto slittare costantemente la data di debutto. Inoltre, fonti anonime riferiscono che la nuova copertura assicurativa di Lyft è entrata in vigore il 1° luglio, ma l’azienda non ha ancora lanciato il servizio di noleggio a New York.

Alla fine, la dirigenza ha informato l’equipaggio che avrebbe saltato New York e spostato le operazioni ad Austin, dove ci sono meno impedimenti normativi e l’attività di noleggio interna potrebbe essere lanciata.

La direzione di Lyft prevede di terminare il programma di noleggio in sole tre settimane, costringendo i dipendenti interessati a cercare altri ruoli all’interno dell’azienda o a rischiare di perdere la propria posizione. Allo stesso tempo, Lyft ha dichiarato di voler licenziare circa 60 persone.

Inoltre, la relazione finanziaria trimestrale di Lyft per il secondo trimestre è prevista per giovedì. La notizia del licenziamento arriva quindi rapidamente. Se l’azienda è sulla strada giusta e i licenziamenti sono destinati a continuare, questo potrebbe essere rivelato durante la telefonata di presentazione degli utili.

L’e-mail diceva anche che Lyft avrebbe centralizzato il suo team di operazioni di mercato, che comprende soprattutto attività sul campo come l’assistenza ai conducenti e le strutture di assistenza ai veicoli. Lankton ha annunciato la chiusura di due strutture: la struttura di assistenza ai veicoli di San Francisco e l’hub di Detroit.

L’azienda “ha lavorato duramente per destinare il maggior numero possibile di dipendenti del team ad altre aree dell’azienda”, ha dichiarato Lankton in un’e-mail al personale. Tuttavia, non tutti potranno trovare posto nella nuova struttura organizzativa. Entro le 10:45 PST, inoltre, sarà inviato un invito a calendario che illustra le implicazioni di questo annuncio per i dipendenti interessati dei team principali di Lyft Rentals, tra cui Global Operations.

Inoltre ha inviato un avviso alla maggior parte dei 60 lavoratori interessati. Un resoconto sostiene che i lavoratori a ore dei centri di assistenza locali sono stati informati quando sono arrivati al lavoro e hanno ricevuto l’ordine di andarsene.

Il gruppo era curioso di sapere se ai suoi membri sarebbero state assegnate responsabilità aggiuntive o, quanto meno, un trattamento speciale. Le Risorse Umane hanno assicurato ai lavoratori licenziati che i loro curriculum sarebbero stati visionati dal selezionatore, anche se non li avrebbero riassunti.

I lavoratori licenziati riceveranno un importo forfettario pari a 10 settimane di indennità di licenziamento l’ultimo giorno di lavoro, il 19 agosto.

Nonostante i nostri sforzi, Lyft non ha risposto alla nostra richiesta di feedback. Se l’azienda apporterà delle modifiche, le riporteremo nell’articolo.

Il titolo Lyft è attualmente quotato a 16,71 dollari, in calo rispetto ai 21,56 dollari del 4 maggio, giorno in cui Lyft ha annunciato gli utili del primo trimestre. A causa del cattivo andamento delle azioni della società, anche i lavoratori licenziati il cui compenso comprendeva azioni della società stanno soffrendo. Il crollo del prezzo ha spinto l’azienda a offrire loro un premio speciale in azioni, ma non servirà a molto se il titolo continua a scendere.