L’India ha riutilizzato l’applicazione per il monitoraggio dei contatti Covid-19 e il sito web per le vaccinazioni

Per altre questioni sanitarie nel Paese dell’Asia meridionale, l’India sta riutilizzando il suo software di tracciamento dei contatti COVID-19 e il suo sito web per le vaccinazioni.

Domenica, un alto funzionario indiano ha dichiarato che Aarogya Setu sarà l’unica app sanitaria dell’India.

RS Sharma, amministratore delegato della National Health Authority, l’ente che sovrintende all’integrazione del programma sanitario pubblico di punta del Paese, ha dichiarato durante un evento pubblico che l’applicazione consentirà ai residenti di prenotare visite mediche e verificare i moduli di registrazione con codici QR per evitare le lunghe code negli ospedali.

Ha dichiarato di aver scaricato oltre 240 milioni di copie di Aarogya Setu dal suo rilascio nel 2020. L’applicazione è stata rilasciata inizialmente come misura provvisoria per un problema a breve termine.

Aarogya Setu, il cui nome sanscrito si traduce in “ponte per la salute”, ha ricevuto critiche da parte di gruppi di tutela della privacy subito dopo il suo rilascio. All’epoca i funzionari di Delhi sostenevano che i presunti bug erano caratteristiche intenzionali del software. Qualche settimana dopo hanno rilasciato il programma come open source.

Il governo indiano sta adattando il portale di vaccinazione COVID-19 CoWIN per utilizzarlo nel programma di immunizzazione nazionale.

L’ex capo del regolatore delle telecomunicazioni indiano, Anupam Sharma, ha dichiarato che il sito web aggiornato aiuterà i cittadini a trovare e ottenere i vaccini richiesti dal programma di immunizzazione nazionale, come le gocce antipolio, e si sforzerà di aiutare i piccoli medici a utilizzare il sito web come sistema di gestione delle informazioni sanitarie.

Nel gennaio dello scorso anno, il governo indiano ha creato il COVID Vaccine Intelligence Network (CoWIN), un database centralizzato per tracciare le vaccinazioni COVID-19.