L’ex capo di Google Ads presenta una startup di ricerca Web3 con il supporto di Coinbase

Sridhar Ramaswamy, che ha guidato il settore pubblicitario di Google dal 2013 al 2018, ha lanciato Nxyz, una società Web3.
Nxyz cerca nelle blockchain e nelle applicazioni collegate dati su NFT e portafogli di criptovalute.
L’azienda ha raccolto un fondo di 40 milioni di dollari guidato dal fondo di venture Paradigm of Crypto con il sostegno di Coinbase, Greylock e Sequoia.

Con la nuova startup, l’ex dirigente di Google intende semplificare la ricerca di blockchain.

Sridhar Ramaswamy, che ha guidato il settore pubblicitario di Google dal 2013 al 18, ha lanciato una nuova impresa chiamata Nxyz. L’impresa verrà lanciata ufficialmente mercoledì, dopo aver richiesto l’investimento di molti investitori di alto livello.

Grazie ai rinomati legami con la Silicon Valley di Rolodex, Ramaswamy ha ottenuto un finanziamento di 40 milioni di dollari per costituire la sua azienda come entità separata da Neeva, di cui è proprietario.

Paradigm, un dealmaker di Web3 e prolifico di criptovalute, ha guidato il round, mentre hanno investito anche Sequoia, Greylock e Coinbase. Ramaswamy rimarrà come amministratore delegato di Neeva, oltre a guidare nxyz.

All’inizio di quest’anno, Nxyz è stata concepita dal team di ingegneri di Neeva. L’azienda è un motore di ricerca senza blocchi o strumenti di tracciamento degli annunci online. Nel 2019, Ramaswamy ha costruito Neeva dopo aver lasciato la sua posizione di vicepresidente senior di Google per un business pubblicitario da 150 miliardi di dollari. Dice che era più che disilluso dalla persistente attenzione a mantenere la crescita a spese degli utenti.

Sul sito web di Neeva, il post del blog di nxyz di marzo descrive un esperimento che porta lo stesso utente di Neeva alla ricerca su Web3. Web3 è un’ulteriore versione decentralizzata del web alimentata da NFT, criptovalute e altre tecnologie. Incoraggia a mettere i dati in mano all’utente invece che alle piattaforme di Big Tech che usano le informazioni personali delle persone per indirizzarle con pubblicità.