Sulla scia della prima legge sul clima del Paese, si prevede che le energie rinnovabili subiranno un’impennata senza precedenti negli Stati Uniti. Secondo una nuova analisi, il potenziale delle iniziative solari ed eoliche dovrebbe raddoppiare entro la fine del decennio e costituire la maggior parte della fornitura totale di elettricità del Paese.
Per competere con la Cina nella produzione e nell’installazione di pannelli fotovoltaici, turbine eoliche, batterie e nuove tecnologie a zero emissioni di carbonio, gli analisti prevedono che l’IRA (Inflation Reduction Act) contribuirà a portare gli Stati Uniti all’avanguardia nell’economia dell’energia pulita.
Secondo uno studio aggiornato del ricercatore di mercato Energy Innovation, i crediti d’imposta inclusi nei 370 miliardi di dollari di investimenti per il clima previsti dal disegno di legge dovrebbero contribuire a raddoppiare il potenziale di diffusione dell’energia solare ed eolica entro il 2030. Entro tale data, l’elettricità pulita potrebbe soddisfare tra il 72% e l’85% della domanda complessiva del Paese, grazie a una capacità totale di energia eolica e solare compresa tra 795 e 1.053 gigawatt.
Secondo Energy Innovation, entro il 2030 gli investimenti di capitale aggiuntivi nelle energie rinnovabili potrebbero ammontare a oltre 180 miliardi di dollari. Rystad Energy, un’altra organizzazione di ricerca, ha previsto che saranno investiti ancora più soldi, circa 270 miliardi di dollari, creando centinaia e migliaia di posti di lavoro aggiuntivi.
Prima d’ora, le aziende che volevano costruire parchi eolici e solari dovevano fare affidamento su agevolazioni fiscali temporanee e collaborare con banchieri o altre grandi organizzazioni. La nuova misura consente la trasferibilità dei crediti d’imposta ai costruttori stessi e garantisce un regime fiscale sul reddito di 10 anni. Inoltre, sono disponibili miliardi di dollari per la produzione nazionale di attrezzature per le energie rinnovabili, nonché crediti d’imposta per i consumatori che acquistano veicoli elettrici.
Joe Biden ha promesso di dimezzare le emissioni degli Stati Uniti in questo decennio e ha definito la legge un “momento storico”.