L’editoriale del direttore Marco Pirola: Usmate Velate e i compagnucci della parrocchietta

L’editoriale del direttore responsabile del Cittadino, Marco Pirola, sull'edizione Vimercatese di sabato 26 ottobre.
Editoriale giornalismo - Image by freepik
Editoriale giornalismo – Image by freepik

A leggere le notizie che arrivano da Usmate questa settimana vien quasi da sorridere. Da una parte la retromarcia del primo cittadino Lisa Mandelli che prima vuole fare i Consigli comunali solo on line per non incontrare i cittadini che protestano e poi fa una virata a 180 gradi e si rimangia l’intenzione. Non sarà il primo sindaco dotato di una marcia in più come la retro. Ne abbiamo già visti e chissà quanti ne vedremo.

Ma è un’altra la vicenda che mi fa ricordare il film di Alberto Sordi richiamato nel titolo: è quella relativa a via Cavour. Arriva in redazione una richiesta di rettifica che sulle prime ha quasi tratto in inganno pure il sottoscritto. Una lettera a firma della Lista civica che sostiene il sindaco. Si sostiene, in base a specifici riferimenti legislativi, degni di un leguleo ben prezzolato, che il nostro resoconto di quanto successo in via Cavour (un caos dovuto ad un ingorgo stradale) è falso, tendenzioso, fazioso.

In aggiunta spunta un pistolotto morale degno del miglior “Minculpop” o se preferite Comintern stalinista. Una richiesta di rettifica in cui l’obiettivo principale è quello di attaccare un mio collega prima ancora che collaboratore. Il cui unico torto è di raccontare e nel caso specifico documentare con foto e testimonianze, quello che ha visto.

“Notizie false” chiamano le nostre. Verità… supposte le apostrofo io. Facendo riferimento non tanto ai prodotti di farmacia che anche in politica vengono usati, ma bensì ad un’interpretazione errata della realtà (ci può stare) e alla pressione per far allontanare dalla zona un giornalista scomodo che non solo difendo da queste colonne, ma invito ad insistere senza usare “vaselina”…