L’editoriale del direttore Marco Pirola: “Ma che auguri scontati… parliamo di eccellenze”

L’editoriale del direttore responsabile del Cittadino, Marco Pirola, di giovedì 19 dicembre.
Editoriale giornalismo - Image by freepik
Editoriale giornalismo – Image by freepik

Se pensate che questo numero si esaurisca con gli auguri di Natale, potete fermarvi alle prime due righe di questo “miserabile” editoriale.
Se pensate che sia obbligato a scrivere il solito “pippotto” sulla politica, fermatevi anche prima. Di palle sotto l’albero ne vedremo già a sufficienza. Ultimo, non cercate la ramanzina acchiappa like sul nuovo codice della strada appena entrato in vigore. Non ce la faccio. Ma allora di che scrivo? Butto dentro qualcosa così tanto per riempire? Mai.

Piuttosto lascio (come ho fatto in passato) lo spazio bianco su di un giornale firmato da me. Guardo. Riguardo Il Cittadino. Tante notizie meriterebbero di essere citate qua dentro. Ma, come ho spiegato nel mio primo editoriale, non voglio fare un giornale convenzionale.

A questo giro l’ho trovata la notizia a cui voglio dare l’onore e l’onere di queste poche righe. Non gli ho dato volutamente spazio perché voglio approfondire la vicenda in uno dei prossimi numeri. Una ditta di 14 dipendenti della Brianza a conduzione familiare. E sin qui ci sta. Ho però strabuzzato gli occhi quando ho letto sino in fondo. Una “fabbrica” talmente all’avanguardia nel suo prodotto che gli americani (come direbbe il mio povero papà) vorrebbero comprarla. A qualunque prezzo. Talmente specializzata che i suoi sistemi di sicurezza sono contesi dagli aeroporti di mezzo mondo. È una piccola realtà come ce ne sono tante altre in Brianza, solo che spesso non sappiamo riconoscerle. La MC Solutions di Vimercate è se non l’orgoglio del territorio, il mio personale. Anche se l’ho “depositata” come notizia nelle pagine interne dell’Economia. La Brianza che produce esiste. E fa ancora scuola. Sappiatelo e non dimenticatelo.