Le cuffie da gioco Cyberblade, progettate da Angry Miao, sono un esempio di ingegneria estrema.

Qui a TechCrunch esaminiamo molte cuffie e auricolari, e la maggior parte ha un prezzo compreso tra 10 e 20 dollari. Con un prezzo che va da 75 a 300 dollari o più, hanno tutti lo stesso aspetto e la stessa sensazione. Le funzionalità sono simili. Hanno un tono diverso, ma non così drammatico da farvi pensare che abbiano cambiato irrimediabilmente la vostra vita se ne avete scelto uno al posto dell’altro.

La custodia del dispositivo è dotata di una manopola rotante per regolare il volume del computer o del telefono, il che lo fa sembrare destinato ai giocatori, come molti altri prodotti di Angry Miao. Durante il disimballaggio e la configurazione di questi auricolari sono state pronunciate molte frasi del tipo “Ma che diavolo sta succedendo qui? Si tratta di una nuova versione del concetto “E se non dovessimo progettare auricolari il più possibile compatti e leggeri?” e racchiudono un’assurda quantità di tecnologia.

L’azienda mi ha spiegato perché si preoccupa di produrre auricolari. Spiegano che le cuffie wireless sono disponibili da tempo, ma hanno ancora problemi di latenza. Per questo motivo, l’azienda afferma che è possibile fare molto di più con i processori di elaborazione audio inclusi negli auricolari tradizionali e che non sono consigliati per l’uso durante i giochi.

Collegati a un computer e utilizzando l’Active Sound Enhancement (ASE), l’azienda promette di fornire ai consumatori un audio a bassissima latenza, con una velocità di circa 40 millisecondi (rispetto ai 200 millisecondi degli AirPods Pro, secondo Angry Miao).

A differenza di altri sistemi a bassa latenza, che privilegiano la velocità rispetto alla qualità dell’audio, l’azienda afferma che la sua soluzione è in grado di fornire contemporaneamente entrambe le cose. Inoltre, l’azienda fornisce la suite standard di soppressione attiva del rumore e miglioramenti del suono in base alla sorgente audio, ad esempio per riunioni Zoom, giochi, musica, film, ecc.

È così sorprendente? Assolutamente sì. La qualità del suono degli auricolari è paragonabile a quella dei miei auricolari LinkBuds S di Sony? Onestamente, no. C’è stato un ritardo notevole nell’audio mentre giocavo? Non molto, ma non sono certo un giocatore professionista.

Il CEO Li Nan mi ha assicurato che la latenza è un problema serio per tutti, non solo per i giocatori, in un’intervista disorganizzata.

“Le applicazioni più vecchie, come il lettore di film, hanno una latenza maggiore e utilizzano una tecnica software per risolvere il problema”. Tuttavia, “in futuro, l’hardware dovrà fare un passo avanti”, aggiunge Nan. Grazie alle prestazioni fulminee del nostro prodotto, non vediamo la necessità di ulteriori sviluppi nel reparto software. La nostra latenza è eccellente su tutta la linea. Questo è un grande svantaggio rispetto ai marchi concorrenti”.

Oggi l’azienda dichiara di accettare i preordini su Kickstarter prima di rendere il prodotto disponibile per l’acquisto sul proprio sito web. È probabile che il costo sia pubblicizzato sul sito web di Kickstarter del progetto, ma considerando la storia di segretezza dell’azienda, non ci scommetterei.