La startup tedesca Cyclib chiude 3,6 milioni di euro per un nuovo approccio al riciclo delle batterie

Il Greentech è uno dei settori verticali in più rapida crescita in Europa. Si tratta di un’area di mercato che tira fuori soldi e che presenta un’innovazione interessante. Le startup europee stanno sviluppando questo settore su scala mondiale.

Al momento, il Greentech è uno dei verticali essenziali ed è fondamentale per creare una vita più sostenibile sulla terra. Sta dando forma alla creazione di un’economia a zero emissioni.

L’ambiente tecnologico europeo è un fulcro del progresso Greentech; molti di essi sono spinti dall’aiuto delle università più importanti. In considerazione di ciò, uno spin-off dell’Università RWTH di Aquisgrana, Cylib, ha ottenuto un nuovo investimento per le sue iniziative volte a riciclare le batterie agli ioni di litio, che sono parti vitali della futura società a zero emissioni.

Informazioni sul finanziamento

Insieme a Vsquared, Speedinvest ha guidato il finanziamento di un seed round da 3,6 milioni di euro.

Gli innovatori tedeschi utilizzeranno questo finanziamento per rendere il processo di riciclaggio delle batterie agli ioni di litio più efficiente e sostenibile dal punto di vista ambientale. Cyclib, con la sua tecnologia unica, punta a colmare il gap di riciclaggio nel mercato delle batterie in Europa.

L’esperto business angel Andrej Henkler ha dichiarato che l’Europa è il punto di partenza ideale per creare dei leader di categoria nel settore del riciclaggio delle batterie agli ioni di litio. La tecnologia superiore di Cyclib e il suo rapporto con gli operatori affermati nel settore delle batterie soddisfano tutti i requisiti necessari per un successo a lungo termine.

Colmare il divario nel riciclaggio

Cylib è stata fondata nel 2022 dall’amministratore delegato Lilian Schwich, dal responsabile della tecnologia Paul Sabarny e dal direttore operativo Gideon Schwich. L’azienda sta adottando un nuovo approccio al riciclaggio delle batterie. Il passo sarà compiuto per migliorare sia il funzionamento della mobilità elettrica sia le prospettive energetiche dell’Europa.

Il processo proprietario end-to-end di Cyclib è caratterizzato dalla praticità delle risorse e dal recupero ambientale sostenibile di tutti gli elementi di una batteria elettrica. Ora il team è determinato a sviluppare una strategia e a risolvere i problemi della mobilità elettrica.