La proposta di un monumento commemorativo di Covid in Galles è stata accantonata nel Carmarthenshire

Il progetto di piantare almeno 60.000 alberi per commemorare le persone decedute in Galles ha sollevato preoccupazioni per la perdita di preziosi terreni agricoli nel Carmarthenshire.

La Countryside Alliance, un’organizzazione che si occupa di campagne, ha espresso soddisfazione per il fatto che la proprietà sarà comunque utilizzata per la produzione alimentare.

Julie James, ministro per la risposta del governo gallese al cambiamento climatico, ha affermato che il feedback della comunità è stato preso in considerazione.

Per discutere della proprietà di Brownhill, nella valle del Tywi, la signora James ha incontrato la NRW (Natural Resources Wales) e la Countryside Alliance.

Secondo la Countryside Alliance, è stato deciso che lo sviluppo della proprietà dovrebbe includere la salvaguardia del chiurlo, l’uccello trampoliere più grande d’Europa, e il riconoscimento della necessità di combinare l’agricoltura con la creazione di boschi.

Preoccupazioni per la sicurezza alimentare
A seguito di una discussione con il governo gallese e la NRW, la Countryside Alliance ha annunciato che 21 ettari sarebbero stati mantenuti per il pascolo.

La direttrice della Countryside Alliance per il Galles, Rachel Evans, ha dichiarato: “Su questo appezzamento di terreno si continuerà ad allevare bestiame come carne di manzo e agnello gallese.

Le aree agricole più produttive del sito continueranno a essere sfruttate per la produzione alimentare grazie a questa azione benefica”.

L’annuncio è stato accolto con cautela dall’organizzazione degli agricoltori NFU Cymru.

Il vicepresidente della NFU Cymru del Carmarthenshire, Hefin Jones, ha affermato: “Il motivo per cui il governo gallese ha scelto di esaminare un appezzamento di terreno utilizzato per la produzione alimentare in un momento in cui la sicurezza alimentare è della massima importanza è ancora un mistero”.

Martyn Evans, NRW, ha dichiarato: “A seguito delle nostre discussioni, abbiamo già ricevuto diverse raccomandazioni creative su ciò che i cittadini vorrebbero vedere, e saremo in grado di fornire un aggiornamento nei prossimi mesi”.

James ha dichiarato: “Un luogo vasto come questo offre numerose opportunità di essere innovativi, di testare e dimostrare varie modalità di funzionamento”.

“In seguito al feedback delle comunità locali, NRW ha progettato una strategia che integra la piantumazione di alberi con la produzione di cibo. È un esempio di ciò che vorremmo vedere nelle aziende agricole del Galles per risolvere il problema del cambiamento climatico”.