La luce solare spagnola sarà catturata per ridurre le emissioni di carbonio nel Nord Europa industriale

L’ultima indicazione del fatto che importanti società e organizzazioni si stanno interessando a questo settore in via di sviluppo è l’annuncio dell’azienda energetica Cepsa, con sede a Madrid, che collaborerà con il porto di Rotterdam per creare “il primo corridoio di idrogeno verde tra il sud e il nord Europa”.


Il progetto sarà annunciato martedì e creerà “una catena di approvvigionamento di idrogeno verde” tra il porto di Algeciras, nel sud della Spagna, e Rotterdam. La città olandese ospita il porto più grande d’Europa, secondo Cepsa, che si occupa di esplorazione e produzione di petrolio e gas naturale.


Il Porto di Rotterdam ha inoltre dichiarato che l’accordo “accelera la decarbonizzazione dell’industria pesante e del trasporto marittimo e contribuisce all’indipendenza e alla sicurezza energetica dell’Europa”.


La dichiarazione continua: “La partnership rientra nell’obiettivo di Rotterdam di fornire all’Europa nord-occidentale 4,6 milioni di tonnellate di idrogeno verde entro il 2030”.


È stato firmato un memorandum di intesa tra le due parti sul progetto. Il Gruppo Carlyle e il Gruppo Mubadala Investment Company sono azionisti di Cepsa.


Secondo un comunicato di martedì, “Cepsa vuole esportare l’idrogeno prodotto nel suo parco energetico di San Roque, vicino alla baia di Algeciras, attraverso vettori di idrogeno come l’ammoniaca o il metanolo, verso il porto di Rotterdam”.


Secondo Allard Castelein, amministratore delegato dell’Autorità portuale di Rotterdam, l’Europa nord-occidentale consuma “molta più energia di quanta ne possa produrre in modo sostenibile”.


In collaborazione con le nazioni esportatrici e le aziende private di tutto il mondo, “stiamo aprendo diverse vie commerciali per l’idrogeno verde”, ha proseguito.


Grazie ai suoi porti, al vento, al sole e allo “spazio ricco”, la Spagna meridionale, secondo Castelein, è un “sito logico per produrre idrogeno verde sia per uso locale che per l’esportazione”.


Secondo Castelein, la costruzione di questa rotta commerciale tra Algeciras e Rotterdam farà avanzare in modo significativo l’obiettivo dell’Europa di ridurre le emissioni di anidride carbonica, aumentando al contempo l’indipendenza energetica e la crescita economica del continente.