La greca PPC Renewables pubblica un bando di gara per un impianto solare da 550 MW

La divisione per l’energia verde della società elettrica greca PPC, PPC Renewables, ha annunciato di aver aperto una gara d’appalto per la costruzione e la progettazione di un parco solare da 550 MW nel sito della defunta miniera di lignite di Ptolemaida, nel nord-ovest della nazione.

Secondo i documenti di gara di PPC Renewables, il costo stimato del progetto è di 216 milioni di euro (222,4 milioni di dollari), esclusi l’IVA e il costo dei pannelli fotovoltaici (PV). A causa del costo del progetto, si può prevedere che le offerte saranno presentate da organizzazioni di energia rinnovabile di livello superiore.

L’impianto di Ptolemaida si trova nella regione greca della Macedonia occidentale, nelle città di Eordaia e Kozani.

L’appaltatore è responsabile della costruzione, dello studio del progetto, della catena di fornitura, del trasporto e dell’installazione di attrezzature aggiuntive fino alla messa in servizio dell’impianto. Dovrà inoltre costruire e riparare i collegamenti commerciali della rete, che comprendono centrali elettriche e altre apparecchiature, nonché mettere in funzione l’impianto.

Il progetto è aperto alle offerte fino al 30 settembre da mezzogiorno a mezzogiorno. Fino al 30 settembre si continuerà ad accettare le offerte, lasciando che il miglior offerente diventi il proprietario del progetto.

A giugno, la società elettrica greca ha raggiunto un accordo legalmente vincolante per acquistare il portafoglio di energia rinnovabile da 112 MW di Volterra AE e scambiarlo con PPC Renewables. Volterra AE è la divisione di produzione di energia elettrica dell’impresa di costruzioni greca Avax.

Secondo l’attuale piano aziendale di PPC, la capacità montata di energie rinnovabili aumenterà a 7,2 GW entro il 2024 e a 9,5 GW entro il 2026.

Per accelerare gli investimenti nelle energie rinnovabili in Grecia e nei mercati circostanti dell’Europa sud-orientale, PPC ha completato un investimento di 1,35 miliardi di euro alla fine del 2021, con una partecipazione della BERS di 75 milioni di euro.

In realtà, 0,97137 euro equivalgono a 1 dollaro USA.