La Germania supera l’obiettivo di stoccaggio del 95% e chiede la riduzione del gas

Secondo i dati pubblicati il 14 ottobre da Gas Infrastructure Europe, la Germania ha superato l’obiettivo di riempire i siti di stoccaggio del gas al 95% della capacità prima del previsto, con scorte pari al 95,1% del totale al 12 ottobre.

A seguito della distribuzione delle forniture di gas da parte della Russia, la Germania ha fissato obiettivi rigorosi di riempimento degli stoccaggi durante l’estate per aumentare la sicurezza delle forniture.

Entro il 1° settembre, l’85% degli impianti doveva essere occupato; entro il 1° ottobre e novembre, il 95% ha superato l’obiettivo dell’UE dell’80% di riempimento entro il 1° novembre.

Secondo Klaus Muller, presidente dell’ente tedesco di regolamentazione dell’energia Bundesnetzagentur, lo stoccaggio integrale contribuisce a creare un cuscinetto contro le carenze di gas di questo inverno.

Nonostante l’inverno sia caldo o freddo, Muller ha dichiarato su Twitter che dobbiamo risparmiare almeno il 20% sulla benzina.

Nelle ultime settimane i prezzi del gas sono diminuiti rispetto ai massimi storici di fine agosto, grazie anche al completamento delle scorte in tutta Europa.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare CFD Trading>>>è gratis

Il prezzo olandese TTF month-ahead è stato valutato da Platts, una divisione di S&P Global Commodity Insights, al massimo storico di 319,98 euro/MWh il 26 agosto. Recentemente è stato valutato a 153,60 euro/MWh il 13 ottobre.

Robert Habeck, ministro dell’Economia tedesco, ha dichiarato il 13 ottobre che Berlino non è “spaventata” dalle azioni della Russia.

Secondo Habeck, le nostre strutture di stoccaggio del gas sono ben rifornite e le forniture di gas dei Paesi vicini si sono ampliate grazie a un’attenta preparazione.

Habeck ha proseguito affermando che la Germania sta costruendo infrastrutture per l’importazione di GNL “a velocità record” e che sono state acquisite le forniture di gas necessarie.

Ma ha aggiunto: “Il consumo deve anche diminuire rispetto agli anni precedenti, perché il gas è una risorsa limitata ed è fondamentale gestirla in modo responsabile”.

“L’economia, il settore pubblico e le abitazioni private hanno bisogno di gas. Molte persone hanno già iniziato a risparmiare. La maggior parte delle persone, delle imprese e dei governi sono pronti ad agire”, ha dichiarato Habeck.

“Tuttavia, la nostra campagna deve servire ancora una volta a ispirare, educare e motivare. Ogni donazione è importante per affrontare insieme l’inverno”.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.