La crescita delle rinnovabili ha fatto risparmiare 11 miliardi di dollari alle importazioni di gas dell’Unione Europea dalla guerra in Ucraina

L’energia pulita ha coperto il 24% del fabbisogno energetico dell’Unione Europea tra marzo e settembre 2022. Secondo lo studio di E3G ed Ember, si tratta del record più alto di sempre per questi sei mesi.

L’aumento della capacità di energia eolica e solare ha fatto risparmiare all’Unione Europea miliardi di dollari che sarebbero stati spesi per l’importazione di gas dopo l’invasione dell’Ucraina.

L’aumento della capacità solare ed eolica da solo è stato pari a 8 miliardi di metri cubi di importazioni di gas evitate o a 11 miliardi di euro di costi di gas evitati.

Artur Patuleia, Senior Associate e co-autore dello studio E3G, ha affermato che ci sono vantaggi macroeconomici e socioeconomici per sostenere gli obiettivi di un’elevata energia rinnovabile. Secondo le agenzie internazionali, le fonti rinnovabili riducono l’esposizione ai combustibili fossili ad alto prezzo, che sono destinati a rimanere.

La produzione di energia è responsabile del Q3 dei gas serra pericolosi per il pianeta emessi dall’Unione Europea; pertanto, l’aumento della quota di energia rinnovabile nelle sue reti è parte integrante degli sforzi per ridurre le emissioni nette di carbonio entro la metà del secolo. L’Unione Europea mira a produrre il 40% di energia rinnovabile entro il 2030. La Commissione e il Parlamento dell’Unione Europea, nell’ambito della strategia REPowerEU, stanno spingendo per arrivare al 45%. L’approvazione finale spetta ai membri dell’Unione che accettano l’obiettivo più alto.

Patuleia ha affermato che lo zero netto è uno strumento in linea con l’ambizione di sicurezza energetica e dei prezzi dell’Europa. Se prima dell’invasione dell’Ucraina c’erano dubbi in merito, il modo in cui la Russia ha usato l’energia per fare pressione sull’Europa ha reso più evidente che l’energia rinnovabile è un modo per l’Europa di ottenere la sicurezza energetica e rafforzare la sua posizione geopolitica.