La CFTC accusa un uomo dell’Ohio di aver gestito uno schema Ponzi di Bitcoin da 12 milioni di dollari

Secondo una petizione depositata giovedì presso il tribunale distrettuale dello Stato, la CFTC ha avviato un procedimento legale contro un cittadino dell’Ohio che, a suo dire, gestiva uno schema Ponzi di bitcoin da 12 milioni di dollari.

Uno schema Ponzi è un tipo di frode finanziaria in cui il denaro raccolto da nuovi trader viene utilizzato per pagare i trader originali.

La richiesta, presentata nel Distretto meridionale dell’Ohio, chiede che Rathnakishore Giri e le sue società, SR Private Equity LLC e NBD Eidetic Capital LLC, si astengano dall’operare.

La CFTC si aspetta inoltre che il tribunale ordini a Giri di rimborsare i suoi trader.

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Secondo Kristin N. Johnson (commissario della CFTC), Giri avrebbe creato e rafforzato uno schema per frodare i trader coinvolti negli asset virtuali.

La petizione è stata presentata un giorno dopo che la CFTC e la SEC hanno votato per far progredire una proposta volta ad ampliare gli obblighi di rendicontazione per le risorse finanziarie private e i grandi hedge fund per coinvolgere gli asset cripto.

Le proposte di regolamento fanno parte di uno sforzo collaborativo da parte dei politici per aumentare la chiarezza su come le finanze private funzionano nella nazione e su quali investimenti gestiscono.

Inoltre, ordinando a Giri di interrompere tutte le operazioni legate alla falsificazione, la CFTC si aspetta che restituisca qualsiasi beneficio finanziario “esplicitamente o implicitamente” associato alla violazione dei regolamenti, come commissioni, debiti e qualsiasi potenziale guadagno.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.