La bassa volatilità del Bitcoin, secondo esperti e investitori, è “una calma prima delle tempeste”.

I mercati azionari scendono ai minimi annuali mentre il prezzo del Bitcoin fluttua. Ecco perché i guru delle criptovalute prevedono che il BTC farà presto un grande balzo.


Tre parole sono state mormorate di frequente se si è rimasti nei paraggi dei trader di criptovalute questa settimana: “volatilità”, “prezzi delle obbligazioni” e la prospettiva di un “brusco movimento” del prezzo del Bitcoin BTC 19.074 dollari.


Numerosi analisti hanno richiamato l’attenzione sulla fascia di prezzo del Bitcoin, che ha indotto alcuni a chiedersi se questo indichi un fondo del mercato o un disaccoppiamento dai mercati azionari.


“A Calm Before The Storm” è il titolo dell’ultima newsletter “The Week On-chain” degli esperti di Glassnode.


A differenza dei mercati azionari, creditizi e valutari, dove i rialzi dei tassi delle banche centrali, l’inflazione e il dollaro USA forte continuano a provocare scompiglio, le ultime settimane hanno visto un livello di volatilità insolitamente basso nei prezzi dei Bitcoin.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100mila euro per fare pratica nel forex trading


Anche Delphi Digital, una società di ricerca, ha commentato la questione, citando la statistica Bollinger Band Width Percentile (BBWP) come prova che “un enorme cambiamento” potrebbe essere in atto per il BTC. “Le letture BBWP superiori a 90 o inferiori a cinque hanno identificato storicamente importanti punti di oscillazione”, sostiene Delphi Digital.


Anche se è troppo presto per dire se il Bitcoin ha rotto la sua associazione con i mercati azionari o ha raggiunto un fondo di mercato, l’evidenza storica indica che i periodi di azione laterale dei prezzi hanno tipicamente segnato fasi di accumulazione e distribuzione.


Indicativo di un equilibrio nella struttura di accumulazione del Bitcoin, l’Accumulation Trend Score di Glassnode, che “riflette l’intensità aggregata della variazione del saldo degli investitori attivi negli ultimi 30 giorni”, è attualmente nella zona neutrale.


A differenza degli investitori al dettaglio (meno di 1 BTC), che hanno aumentato la loro allocazione di Bitcoin tra il 2018 e il 2019, le società con 1.000 BTC a 10.000 BTC hanno teso a distribuire i loro token mentre il mercato toro prendeva velocità. 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.