Venerdì il Canada ha pubblicato un’analisi dei dati che mostra come le vendite al dettaglio abbiano superato l’obiettivo a maggio. A fronte di una previsione di un aumento dell’1,6%, le vendite hanno superato il 2,2%. Come dichiarato dagli analisti professionisti della National Bank of Canada, questo aumento delle vendite è stato spinto dal rafforzamento del mercato del lavoro. Sarà compensato dalla crescita dei tassi di interesse e dall’aumento dei prezzi.
Secondo il rapporto, questo andamento positivo delle vendite è stato osservato per il quinto mese consecutivo. Le vendite al dettaglio core sono salite dello 0,6% in più rispetto alle previsioni. Inoltre, tutte le province hanno registrato risultati simili nelle vendite, rendendo più brillante la diffusione nazionale delle vendite al dettaglio.
“Il rapporto di maggio è stato sostenuto principalmente dai concessionari dell’industria automobilistica e dai distributori di benzina. Nonostante un piccolo calo nella revisione del mese scorso, le tendenze dei consumatori sono state eccezionalmente migliori questo mese”, hanno dichiarato gli analisti interessati.
Il funzionario ha aggiunto: “La riduzione della spesa in altri settori è dovuta all’aumento degli interessi e dei costi. Speriamo che queste industrie possano compensare l’aumento dei prezzi rafforzando il mercato del lavoro e aumentando i tassi di risparmio”.
Le statistiche canadesi avevano stimato un aumento dello 0,3% a giugno, che è passato allo 0,4%, mostrando una stima ottimistica per i prossimi mesi. Da aprile a giugno di quest’anno, la spesa al dettaglio è stata annualizzata al 2,1% di crescita, compreso l’aumento delle vendite del mese scorso. Si pensava che la crescita sarebbe stata lineare nel mese di giugno, ma i risultati sono stati più positivi del previsto.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.