La Banca Centrale d’Etiopia chiude 391 conti correnti

L’urgente deficit di valuta estera, considerato uno dei principali ostacoli economici del Paese, dovrebbe essere ridotto dalle nuove misure.

Per alleviare la scarsità di valuta estera, la Banca Nazionale d’Etiopia (NBE) ha annunciato venerdì di aver deciso di congelare i conti bancari di oltre 391 persone accusate di trafficare valuta estera nel mercato nero.

Yinger Dessie, governatore della NBE, ha dichiarato che i funzionari della banca e i dipendenti associati che avrebbero partecipato al trasferimento illegale di denaro saranno esaminati e saranno presi provvedimenti nei loro confronti. I conti bancari di queste persone sono stati congelati secondo le direttive della NBE.

Coloro che utilizzano il Franco-Valuta per importare prodotti stranieri devono fornire all’NBE una dichiarazione bancaria che attesti l’ammontare di valuta estera che possiedono all’estero. Il Privilegio Franco-Valuta concede essenzialmente il diritto di importare articoli per i quali non è dovuta valuta estera dopo aver aderito a rigorosi processi di pagamento stabiliti dalle banche e regolati dalla NBE.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro>>>subito per te 100mila euro per fare pratica nel forex trading

L’NBE ha inoltre dichiarato che ad alcune merci acquistate con valuta forte all’estero sarà vietato l’ingresso nel Paese.

Il governo etiope ha dichiarato che pagherà chiunque identifichi transazioni illecite in valuta estera, come parte degli sforzi in corso per controllare i trasferimenti sul mercato parallelo.

Le nuove misure dovrebbero ridurre l’urgente deficit di valuta estera, considerato uno dei principali ostacoli economici del Paese.

Il governo etiope aveva già lanciato ampie iniziative per affrontare la crisi. Una di queste iniziative è la privatizzazione di specifici settori economici a investitori nazionali e internazionali.

Le azioni più recenti della NBA sono arrivate quando la disparità tra i tassi di cambio ufficiali e non ufficiali dell’Etiopia ha raggiunto un livello record. Mentre il tasso di cambio ufficiale è rimasto a circa un dollaro USA per 52,8 birr etiopi, di recente un dollaro USA è stato scambiato fino a 94 birr etiopi sul mercato nero.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.