Investitori Tesla in fase iniziale attratti da Alef, startup californiana, auto volante

L’idea di un’auto in grado di volare non è nuova: è da molto tempo che i progettisti cercano di raggiungere un risultato del genere, con risultati per ora non soddisfacenti.

Jim Dukhovny, l’organizzatore di Alef Flight, desidera cambiare ciò. La sua azienda californiana ha progettato un metodo funzionante per permettere alle auto di “volare” ed è riuscita a raccogliere parecchi fondi.

Il Modello A di Alef sembra essere l’auto che nei film del passato era in grado di volare ed è simile al taxi volante di Bruce Willis nel film del 1997 “La quinta componente”.

Lo strano aspetto – con una carrozzeria che si capovolge su un fianco per trasformarsi in ala dopo il decollo – è solo una delle prospettive che hanno attirato Tim Draper, uno degli investitori principali di Tesla Inc (TSLA.O) e SpaceX di Elon Musk, il cui Draper Partners Asset V ha supportato Alef con 3 milioni di dollari.

Dopo che Draper aveva mostrato interesse per il progetto, “ho investito altri soldi quando ho visto che avevano realizzato un piccolo modello di robot che faceva esattamente le cose che mi avevano promesso avrebbe fatto”, ha dichiarato in un’e-mail. “Il progetto è interessante. Le fiancate del veicolo diventano le ali quando l’aereo si alza in volo”.

Con sede a St Nick Clara, nel cuore della Silicon Valley, Alef ha progettato la Model A – un veicolo elettrico dall’aspetto slanciato ma moderatamente tradizionale – con la capacità di decollare e atterrare verso l’alto. E in più, ovviamente, di volare.

Dukhovny, che è il presidente di Alef, non ha mai progettato un veicolo fino ad adesso. È un programmatore, appassionato di fantascienza e amante del mondo del business che un tempo gestiva una pagina web di giochi chiamata “Scholarly Gambling club”.

Nel corso di un convegno, ha dichiarato che il Modello An fabbricato a mano sarà venduto a 300.000 dollari, a partire dal 2025. Questo prezzo di listino è simile a quello previsto per il leader dei veicoli elettrici del marchio Cadillac, la Celestiq, che dovrebbe essere disponibile per l’acquisto a metà del 2024, secondo quanto dichiarato dalla casa madre di Cadillac, General Engines Co (GM.N).

Un elemento che distingue la Model A dalle precedenti varianti di auto in grado di volare è il modo in cui riesce a farlo. Quando si alza da terra, l’abitacolo si gira e la carrozzeria in fibra di carbonio si ribalta e si spinge in avanti, grazie ad una serie di eliche.