Il ripristino dell’energia idrica in un luogo storico del Derbyshire costerà 300.000 sterline

Il Mulino di Cromford, patrimonio mondiale dell’UNESCO nel Derbyshire, sta tornando al futuro reintroducendo l’energia idrica nel mulino e affrontando il cambiamento climatico.

I finanziamenti di Severn Trent Water e del Consiglio della Contea del Derbyshire hanno permesso alla Arkwright Society, che si occupa della conservazione del sito storico, di costruire una pompa di calore ad acqua e una turbina idraulica presso il mulino e di riabilitare una ruota ad acqua (DCC).
Secondo una dichiarazione del direttore operativo Simon Gill, “è probabilmente la cosa più importante che accadrà qui per ripristinare l’energia idrica”, ha aggiunto.

Arkwright costruì il Mulino di Cromford nel 1771, che rivoluzionò i processi industriali e lo rese la persona più ricca della Gran Bretagna al momento della sua morte”.

Secondo il signor Gill, “gli stava molto a cuore” ridurre l’impronta di carbonio e le emissioni del sito. L’azienda utilizzerà il denaro per installare una turbina Francis, che produrrà 15 kW di energia, e una ruota ad acqua, che produrrà 1 kW di elettricità e sarà una riproduzione della ruota ad acqua originale.

Questa storica casa colonica del Derbyshire sta per essere demolita e sostituita con un’enorme residenza contemporanea.

La pompa di calore ad acqua, prodotta dalla Vaillant di Belper, sarà utilizzata per riscaldare ed alimentare uno degli edifici del sito estraendo il calore dall’acqua.

La Arkwright Society e il Consiglio parrocchiale di Cromford hanno lavorato insieme per riparare un’idroturbina inattiva a Cromford Cornmill, producendo 12 kW di energia e fornendo denaro al borgo. Originariamente la turbina era stata costruita per fornire energia ai dipendenti del mulino.

Una volta terminato, il progetto sarà esposto come esempio di impegno ecologico per educare la gente alle fonti di energia rinnovabile, grazie al finanziamento del DCC Green Entrepreneur Scheme di 133.000 dollari. Esporremo il nostro lavoro su un immobile di pregio, classificato di grado 1″, ha dichiarato Gill.

L’inizio del progetto è previsto per settembre e il suo completamento per giugno dell’anno successivo.