Il prototipo di Charger EV, secondo Dodge, è più veloce e rumoroso di una Hellcat

Mercoledì è stato presentato un prototipo di veicolo elettrico di Dodge, che ha un aspetto e un suono simili a quelli del veicolo muscolare Chargers alimentato a gas che sarà eliminato gradualmente nel 2019.

Come il marchio Stellantis, la Dodge Charger Daytona SRT Design a due porte è più di un semplice esercizio di design in onore del record di velocità di 200 miglia orarie della NASCAR della sua antenata alimentata a gas. Durante l’evento annuale Dodge Speed Week, la Charger EV concept è stata presentata all’M1Concourse di Pontiac, Michigan. Serve come prototipo per il modello di serie che sarà disponibile nel 2024. Dodge si è riferita a questo giorno fin dall’estate scorsa, ma ora i clienti iniziano a capire cosa ha in mente la casa automobilistica.

Non è chiaro quale parte del design svelato mercoledì entrerà effettivamente nel prodotto finito. Un rappresentante dell’azienda ha dichiarato che “lo chiamiamo concept… è estremamente vicino alla produzione”. Ha quindi senso esaminare più da vicino l’idea alla base dell’alternativa a gas.

Come per molte altre idee, il produttore ha nascosto i dettagli relativi ai prezzi. Ha utilizzato parte del DNA originale della Dodge Charger e ha condiviso molte specifiche ed elementi di design con la Dodge Charger.

Un’ala R anteriore che funge solo da ingresso aerodinamico, una propagazione a più velocità con cambio elettromeccanico e uno scarico che può raggiungere i 126 decibel sono le tre caratteristiche principali che Dodge evidenzia come aree che “riscriveranno le regole” del segmento elettrico a batteria, secondo la casa automobilistica. Sì, il produttore ha dotato un veicolo elettrico di uno “scarico” che emette il suono attraverso un amplificatore e una camera di sintonizzazione nella parte posteriore del veicolo per renderlo rumoroso quanto una Dodge con motore Hellcat.

Sono presenti molte delle caratteristiche contemporanee che ci si aspetterebbe di trovare all’interno di un nuovo veicolo elettrico, tra cui uno schermo centrale da 12,3 pollici, una console centrale curva da 16 pollici e un display edge (HUD) da 8 per 3 pollici.