Il motivo della vulnerabilità allo sfruttamento dei ponti crittografici

Un elemento vitale dell’ambiente delle criptovalute è stato più di una volta oggetto di un’analisi crudele nel corso del tempo a causa della sua importanza ma della sua ingegneria delicata, che ha provocato una previsione di 2 miliardi di dollari di perdite solo quest’anno.

Gli Span, o apparati basati su blockchain che si associano a varie organizzazioni, sono fondamentali per lo sviluppo della liquidità nell’ambiente delle criptovalute. Gli span permettono ai clienti di spostare token e altre risorse informatiche, come i NFT, tra catene diverse, risolvendo quella che prima era una questione spinosa.

Tuttavia, la sicurezza degli span è ancora in fase di creazione. A febbraio è stata lanciata l’operazione da 375 milioni di dollari di Wormhole, seguita da quella da 625 milioni di dollari di Ronin Scaffold un mese dopo. A quel punto, in agosto, Traveler Scaffold è stato acquistato per 190 milioni di dollari. Tuttavia, che cosa rende così normale l’inseguimento di Span?

Ti piacciono le crypto e vuoi cominciare a fare trading? Sulla piattaforma di eToro puoi scambiare oltre 60 diverse criptovalute!

Hart Lambur, ingegnere specializzato in crittografia, sostiene che la centralizzazione e la dipendenza dai detentori di chiavi riservate sono da biasimare, invece dell’innovazione innata e della logica che sta alla base delle impalcature attuali.

“Multisig sfrutta il vantaggio di mostrare ovviamente perché è fondamentale per l’ambiente avere spazi decentralizzati che non dipendono da detentori di chiavi, ma piuttosto da un obiettivo di domanda in cui chiunque può discutere informazioni o comportamenti che hanno tutte le caratteristiche per essere errati o perniciosi”, ha detto Lambur, il primo sostenitore e presidente di Chance Labs, l’istituzione e il gruppo dietro UMA, a CoinDesk in un nuovo incontro.

Controllando una parte maggiore dei voti, l’aggressore può sostenere qualsiasi scambio. Nell’hack della Ronin Organization, ad esempio, cinque dei nove validatori dell’impalcatura sono stati compromessi in questo modo.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.