Il Ministero dell’Ambiente statunitense avvia un finanziamento per l’energia idroelettrica

Il progetto rientra negli obiettivi di energia pulita dell’amministrazione Biden.


Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato tre progetti di finanziamento.

I progetti valgono oltre 28 milioni di dollari e servono per far aumentare la produzione di energia idroelettrica.


I finanziamenti sono stati erogati attraverso la legge bipartisan sulle infrastrutture del Presidente Biden, che sosterrà l’espansione dell’energia idroelettrica a basso impatto. Inoltre, sosterrà lo sviluppo di impianti idroelettrici di pompaggio e la modernizzazione di tutto il settore.


L’Inflation Reduction Act comprende anche un credito d’imposta autonomo per l’accumulo di energia che migliorerà l’attrattiva economica dell’energia idroelettrica da pompaggio.


L’energia idroelettrica sarà una fonte vitale di energia pulita per abbandonare i combustibili fossili e raggiungere l’obiettivo del Presidente degli Stati Uniti di un’elettricità al 100% priva di inquinamento da carbonio entro il 2035 e di un’economia a zero emissioni di carbonio entro il 2050.


Secondo Jennifer Granholm, Segretario all’Energia degli Stati Uniti, l’energia idroelettrica ha da tempo fornito agli americani un’energia affidabile che giocherà un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’indipendenza e nella difesa del clima.


Il piano del Presidente degli Stati Uniti Biden finanzia importanti innovazioni “per capitalizzare il potenziale dell’energia idroelettrica e assicurare che le comunità abbiano voce in capitolo nella creazione di un futuro energetico pulito per l’America”.