Il mining urbano rivoluzionato dalla popolare coin ESG

Cos’è l’estrazione mineraria urbana e quali vantaggi può portare. Anche le criptovalute possono dare una mano.

Ci sono spesso tesori trascurati che giacciono dormienti nelle nostre città: materie prime nascoste negli edifici, nelle strade, nei rifiuti domestici e nelle componenti elettroniche. Ma, grazie al concetto di estrazione urbana, queste risorse possono essere utilizzate e riciclate in modo efficiente. 

L’estrazione mineraria urbana è un modo per soddisfare la nostra crescente domanda di materie prime, riducendo al contempo il nostro impatto sul clima e sull’ambiente. Inoltre c’è una nuova criptovaluta ecosostenibile che offre un valido potenziale perché risolve alcuni dei maggiori problemi legati al settore del riciclaggio.

L’estrazione mineraria urbana sfrutta le risorse nelle nostre città

C’è una grande varietà di risorse nelle nostre città, che possono essere riciclate, come il cemento, i metalli, il vetro, il legno, la plastica da edifici e infrastrutture come ponti e strade. Ma ci sono anche altri tesori nascosti nei rifiuti domestici: per esempio possiamo trovarne nel campo dell’elettronica come nei telefoni cellulari, computer e altri dispositivi con materie prime preziose come oro, argento e palladio.

Queste risorse sono limitate e l’estrazione di nuove materie prime provoca spesso notevoli danni ambientali. Attraverso il concetto di estrazione urbana, questi materiali possono essere riciclati e riutilizzati in modo efficiente. Ciò non solo riduce l’impatto ambientale, causato dall’estrazione di nuove materie prime, ma consente anche di risparmiare risorse preziose. Nel complesso, il concetto di urban mining contribuisce quindi a fare un uso più sostenibile delle risorse e allo stesso tempo protegge l’ambiente riducendo le emissioni di CO₂.

Come funziona l’urban mining?

L’estrazione mineraria urbana può essere gestita in diversi modi: si possono  estrarre e riciclare materiali da vecchi edifici e infrastrutture, come, per esempio, è possibile riutilizzare il cemento e l’acciaio degli edifici o l’asfalto delle strade. Un altro metodo di estrazione urbana è il riciclaggio dei rifiuti elettronici: preziose materie prime come oro, rame e argento vengono estratte da dispositivi elettronici e riutilizzate.

Un altro approccio di urban mining è l’upcycling dei materiali: a tale scopo, i rifiuti e i vecchi materiali non vengono solo riciclati, ma trasformati in prodotti nuovi e di qualità superiore. Per esempio, è possibile trasformare vecchi vestiti in nuovi articoli di moda o realizzare mobili in legno riciclato.

Invece è più difficile ottenere risorse dai rifiuti domestici e dalle discariche, poiché spesso vi è una grande quantità di rifiuti indifferenziati. Lo smistamento e la separazione dei rifiuti è un processo complesso che richiede tecnologie e procedure specializzate; tuttavia anche i consumatori potrebbero dare il loro contributo attraverso una maggiore consapevolezza del problema e una migliore raccolta differenziata.

Sfide da affrontare e soluzioni

L’estrazione mineraria urbana ha un enorme potenziale e offre una moltitudine di opportunità per costruire una società sostenibile e orientata al futuro. Tuttavia, le sfide e gli ostacoli da affrontare non sono pochi.

Uno di questi è che non esistono una definizione e una regolamentazione uniformi riguardanti l’urban mining, cosa che può rendere più difficile l’implementazione di questa procedura. Una soluzione a questa sfida potrebbe essere lo sviluppo di linee guida e regolamenti chiari e coerenti per il concetto di estrazione mineraria urbana.

Un’altra sfida da affrontare è l’impiego della tecnologia necessaria per riciclare i materiali. Per esempio, i costi elevati da sostenere per lo sviluppo e l’implementazione della tecnologia, nonché le infrastrutture insufficienti per la lavorazione e il trasporto dei materiali riciclati possono rappresentare un problema da risolvere. Una soluzione potrebbe essere quella di incoraggiare l’innovazione e gli investimenti nello sviluppo tecnologico e nella creazione di migliori infrastrutture.

Inoltre, c’è da superare anche lo scetticismo pubblico sul nuovo fenomeno dell’estrazione mineraria urbana. Molte persone non sono consapevoli infatti dei vantaggi e delle opportunità che ne derivano e ciò può portare a dei pregiudizi e ad avere dubbi sul concetto di urban mining. Le campagne di informazione e le iniziative educative potrebbero aiutare a sensibilizzare sull’importanza dell’estrazione mineraria urbana e creare una più ampia accettazione da parte del pubblico. Gli incentivi possono anche fornire una motivazione significativamente più elevata.

Importanza dell’urban mining

Nonostante queste sfide, ci sono anche molti sviluppi e progressi positivi relativi al settore dell’urban mining: nuove tecnologie e approcci innovativi sono in fase di sviluppo per migliorare il riciclaggio e l’upcycling dei materiali e renderli più efficienti. C’è anche un crescente interesse per il concetto di estrazione mineraria urbana nella società e negli affari.

Nel complesso, l’estrazione mineraria urbana offre un enorme potenziale per una società sostenibile e orientata al futuro. Superando sfide e ostacoli e sviluppando tecnologie e soluzioni innovative, l’estrazione mineraria urbana potrebbe diventare un’importante risorsa del futuro su un pianeta che ha ormai materie prime limitate, un’economia globale in espansione e una popolazione con crescenti esigenze di vita.

Per far sì che si realizzi nel miglior modo possibile, è stato recentemente lanciato un nuovo tipo di criptovaluta ESG, con un rivoluzionario modello di business e soluzioni particolarmente utili.

Dal mining di criptovalute ad alta intensità energetica al mining urbano sostenibile per le criptovalute

La rivoluzionaria coin ESG Ecoterra risolve alcune delle più grandi sfide del mining urbano: prima di tutto si occupa del problema infrastrutturale attraverso la collaborazione con catene internazionali come Delhaize (Lion), dato che hanno già i dispositivi di restituzione necessari per l’innovativo processo recycle-to-earn, grazie al quale gli utenti ricevono criptovalute come ricompensa per il riciclo dei rifiuti. Questo sistema pratico e di facile utilizzo e l’elevata disponibilità, in combinazione con gli incentivi, garantiscono un livello di motivazione particolarmente elevato. In più è disponibile un profilo di impatto personale, sul quale è possibile tracciare le proprie prestazioni ecologiche e guadagnare anche NFT.

Ecoterra vorrebbe anche fornire informazioni alle aziende e ai consumatori, così che abbiano le conoscenze di base necessarie per il riciclo. Soprattutto nell’era dell’aumento dell’inflazione, un tale modello potrebbe anche incoraggiare molte persone bisognose a svolgere attività sociali, come la raccolta di bottiglie a rendere. Per i materiali riciclati è disponibile anche un marketplace e gli utenti sono inoltre incoraggiati a investire in progetti sostenibili sulla piattaforma di scambio di crediti di carbonio certificati. Nel progetto sono già stati inclusi numerosi noti marchi e aziende internazionali.

Panoramica delle soluzioni di riciclaggio

  • Incentivi attraverso i premi secondo il sistema del recycle-to-earn (ricicli e guadagni).
  • Ulteriore motivazione data grazie al profilo di impatto competitivo e divertente.
  • Un’infrastruttura globale veloce e facile da usare.
  • Rete di partner internazionali di marchi e aziende
  • Educazione dei consumatori e delle imprese attraverso Ecoterra University
  • Risparmio sulla raccolta differenziata grazie a una migliore preselezione e database dei rifiuti.
  • Definizioni e regolamenti uniformi e trasparenti sulla blockchain.
  • NFT come strumento di marketing per una maggiore motivazione delle aziende.

Prevendita in rapida crescita

Ecoterra è stata in grado di vendere una quantità impressionante di token in prevendita a un ritmo record, raccogliendo 2,5 milioni di dollari in poche settimane. Oltre al modello di business rivoluzionario e utile, che si trova in un promettente mercato in crescita, gli investitori beneficiano anche di interessanti aumenti di valore in prevendita del 150%. 

Il volume delle vendite giornaliere è recentemente aumentato da $ 150.000 a $ 300.000, per cui conviene partecipare il prima possibile a questo progetto, soprattutto perché la prevendita probabilmente terminerà in anticipo.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.