Il mercato crypto perde $ 90 miliardi in 2 giorni e BTC scivola sotto $ 28.000

Dogecoin e ICP sono tra le crypto con le performance peggiori con perdite superiori all'8%.

Continua il calo di Bitcoin che scende sotto i 28.000 dollari per la prima volta dal 9 aprile. Anche le migliori altcoin sono in profondo rosso. La capitalizzazione di mercato totale ha perso quasi $ 90 miliardi in due giorni.

BTC sotto 28.000 dollari

Bitcoin è stato scambiato lateralmente durante il fine settimana, poi martedì ha finalmente fatto una mossa, scendendo di mille dollari a $ 29.100. Tuttavia, i rialzisti hanno intercettato rapidamente la mossa e hanno spinto l’asset verso l’alto, aiutandolo a reclamare l’ambita soglia di $ 30.000.

Il panorama ha iniziato a cambiare poco dopo, però, quando BTC è sceso di mille dollari di nuovo in pochi minuti. Questo è stato solo l’inizio, dato che gli orsi lo hanno spinto più giù provocando la rottura sotto i $ 28.000 per la prima volta in quasi due settimane.

Nonostante abbia recuperato qualche centinaio di dollari da allora, BTC fatica ancora a mantenere i 28.000 dollari. In questo momento registra un calo superiore al 2% nelle 24 ore e superiore all’8% negli ultimi sette giorni.

La sua capitalizzazione di mercato, che solo pochi giorni fa ha toccato i 600 miliardi di dollari, ora è scesa sotto i 550 miliardi di dollari. La dominance sulle altcoin, tuttavia, ha recuperato terreno, ma è ancora sotto il 46%.

Le altcoin arrossiscono

Similmente a bitcoin, la maggior parte delle altcoin non se la passa benissimo.

Ethereum ha continuato a registrare un massimo di 11 mesi dopo l’aggiornamento di Shapella la scorsa settimana, ma da allora ha perso oltre $ 200. Di conseguenza, la seconda criptovaluta più grande attualmente fatica a rimanere sopra i 1.900$.

Anche Ripple, Cardano, Polygon, Solana, Polkadot, Litecoin, Shiba Inu e Avalanche sono profondamente in rosso, con perdite fino al 5% in un giorno. Dogecoin è tra le peggiori (-8,5%), forse a causa della relazione dell’asset con Elon Musk: l’ultimo razzo di Starship è esploso poco dopo il suo lancio.

Con ICP, NEAR, GRT e molte altcoin a media e bassa capitalizzazione che registrano perdite sostanziali, la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute è scesa sotto $ 1,2 trilioni. Ciò significa una perdita di circa $ 90 miliardi in due giorni.

Guardando, invece, alle prevendite di criptovalute, registriamo delle accelerazioni, soprattutto in due progetti: Love Hate Inu, meme coin con rivoluzionaria piattaforma vote 2 earn ed Ecoterra, che premia gli utenti per il riciclo dei materiali: raggiunti in poche settimane, rispettivamente, cinque e due milioni di dollari in prevendita.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.