Il medico più anziano del Guinness dei primati continua a praticare a 100 anni di età

Howard Tucker, il più anziano medico praticante che detiene il Guinness dei primati per aver esercitato la professione medica per un secolo, ha compiuto 100 anni e non mostra ancora segni di rallentamento o di abbandono dell’attività medica. È entrato nel campo della neurologia quando gli americani potevano comprare una foglia di pane per pochi centesimi e nell’anno in cui il forno a microonde è stato reso disponibile in commercio per la prima volta ai cittadini statunitensi. Sì, stiamo parlando dell’epoca in cui la prima persona di colore, Jackie Robinsons, entrò nella Major League di baseball con i Brooklyn Dodgers e la storia ebbe una svolta.

Howard Tucker ha iniziato a praticare la medicina nel 1947 e da allora ha visto la storia cambiare e il campo della medicina evolversi e trasformarsi proprio davanti ai suoi occhi. È stato testimone oculare del piano sanitario nazionale proposto al Congresso dal Presidente degli Stati Uniti, Harry S. Truman. È stato anche testimone della trasformazione del settore medico da allora all’odierna era digitale, in cui i pazienti si muovono con le loro cartelle cliniche digitali con facilità e praticità.

Tucker è nato a Cleveland Heights nel 2022, si è diplomato in campo medico nel 1940 e ha frequentato la Ohio State University per completare il suo corso di laurea in medicina. Ha prestato servizio in campo medico anche durante la guerra di Corea, presso l’Ospedale navale statunitense per i piedi dell’Atlantico a Filadelfia. Dopo la guerra, tornò a Cleveland e completò il suo programma di specializzazione presso la Clinica di Cleveland e poi si trasferì a New York per formarsi nel reparto di neurologia dell’Istituto Neurologico.

Dopo la formazione presso il Neurological Institute, Tucker tornò nuovamente a Cleveland e scelse di lavorare presso l’University Hospitals Cleveland Medical Center per i decenni successivi.